Recupero Password
Seminario di formazione per docenti venerdì All'I.C. “Manzoni-Poli” di Molfetta Il Curricolo verticale: la progettazione didattica per competenze
20 novembre 2014

MOLFETTA - L’aggiornamento continuo dei docenti sui temi principali della scuola rappresenta un valido strumento per affrontare il cambiamento con sicurezza e per applicare nuove metodologie didattiche. Sono già trascorsi due anni dalla costituzione a Molfetta degli Istituti Comprensivi nati dall’aggregazione di scuole elementari, materne e medie.

Si tratta – almeno per la nostra città – di una novità sul piano didattico e formativo, in quanto l’Istituto Comprensivo  mette insieme i docenti di tre distinti ordini di scuola, abituati a programmare per discipline, che ora si trovano, invece, a predisporre un piano unitario dell’Offerta Formativa, adeguato alle nuove competenze dell’alunno.

Pertanto, il seminario di formazione, inserito nel POF dell’Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli” di Molfetta, sul tema “Il curricolo verticale: la progettazione didattica per competenze” organizzato in collaborazione con DIRSCUOLA, Ente accreditato presso il MIUR per la formazione, e l’ANP, Associazione Nazionale dei Dirigenti e delle alte professionalità della scuola, ben si inquadra in quel progetto di “Buona Scuola”, proposto dal governo, che fa della formazione permanente e della condivisione di una progettazione unitaria un elemento importante per considerare gli insegnanti  “competenti”.

L’incontro si svolgerà venerdì 21 novembre  2014 dalle ore 16,00 alle ore 20,00 presso la Scuola Media  “G.S. Poli” in Via Molfettesi d’Argentina 11/A e si articolerà in due momenti: il primo caratterizzato da una introduzione teorica sul tema proposto e il secondo da attività laboratoriali per gruppi di docenti. I lavori saranno introdotti dal Dirigente Scolastico dell’I.C. “Manzoni-Poli”, prof. Michele LAUDADIO.

Relatrice sarà la prof.ssa Luisa Anna Maria GIORDANI, docente esperta in formazione dello Staff Nazionale ANP, che affronterà i seguenti argomenti: il curricolo verticale e la prospettiva di innovazione; l’organizzazione e la gestione della didattica in una scuola complessa; le opportunità e gli strumenti per una progettazione efficace; le proposte per costruire un curricolo verticale integrato visto dalla prospettiva degli alunni.

La finalità di questo seminario di formazione è,quindi, quello di creare una “comunità professionale” di docenti che attraverso la costruzione di un’azione didattica condivisa sia capace di superare le frammentazioni degli interventi per sviluppare l’interdisciplinarietà e realizzare un curricolo verticale integrato.

Autore:
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet