Recupero Password
Scuola, anche l'Itis di Molfetta si ribella
21 novembre 2012

MOLFETTA - Siamo ormai tutti a conoscenza che il 30 novembre il governo deciderà il futuro della scuola pubblica. Sarà chiesta l’approvazione del DDL 953 ovvero dell’ex legge Aprea (norma per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche e statali).

L’ITIS “Galileo Ferraris” (foto) si è dichiarato contrario al testo della legge e ha deciso di opporsi!

La protesta è iniziata con gli scioperi di mercoledì 14 e venerdì 16 novembre, proseguita con la partecipazione a cortei cittadini e assemblee straordinarie interne alla scuola.

Le ore di assemblee sono state utilizzate dagli studenti per capire a fondo la proposta di legge e produrre possibili azioni di protesta.

Il corpo studentesco non condivideva,in primis, l’autonomia statuaria che verrà data a un istituto che comporta la figura di un preside-imprenditore; tale riforma renderà ogni singola scuola un organo isolato che dovrà rispondere a, consigli amministrativi nei quali non siederanno più i rappresentanti di alunni e genitori, ma “privati”.

Per non parlare dei tagli che puntano a risparmiare circa 100 milioni,cioè il 15% della spesa attuale.

In data odierna (20/11/12) la protesta si è articolata nell’organizzazione di un SIT-IN (legale e pacifico) nei corridoi della scuola in attesa di ottenere accordi e concessioni migliori dalla dirigenza.

Gravano sugli alunni anche le proteste dei professori che combattono anche essi contro l’approvazione della legge. Queste proteste riguardano la sospensione dei progetti POF, la sospensione della prestazione di ore eccedenti l’insegnamento previsto contrattualmente (supplenze); la sospensione di colloqui mattutini con le famiglie; la sospensione di tutti i viaggi d’istruzione (provvedimenti provvisori).

Sabato 24 novembre gli studenti sciopereranno insieme ai professori e scenderanno in piazza con le altre scuole per far sentire allo Stato la voce di Molfetta.

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""




Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet