MOLFETTA - E’ stata celebrata nella Parrocchia Sant’Achille la tradizionale Messa degli Sportivi organizzata per iniziativa del Panathlon International Club di Molfetta. La funzione è stata concelebrata dal Vescovo della Diocesi Mons. Luigi Martella, dal Parroco Don Raffaele Tatulli e dal Vice Parroco Don Massimiliano Fasciano in una chiesa gremita per la partecipazione, nonostante il freddo pungente, da numerosi atleti, tecnici e dirigenti in rappresentanza delle società sportive molfettesi, di numerosi soci del Panathlon Club e di una larga rappresentanza della comunità parrocchiale. Nelle prime fila erano presenti al gran completo dirigenti, tecnici, atleti della Società Sportiva Nuova Pallavolo Exprivia Molfetta, che rappresenta la città di Molfetta nel Campionato Nazionale di Serie A2, recentemente insignita dal Panathlon Club con il Premio Fair Play e chiamata a svolgere il ruolo di testimonial in questa celebrazione. Subito dopo dirigenti, tecnici, atleti ed atlete delle società A.M. Don Tonino Bello di Calcio a 5 femminile, Polisportiva Libertas, Circolo Tennistavolo Molfetta, La Macchia degli Esperti, Veloclub Molfetta, oltre a dirigenti delle società Pallacanestro Molfetta, Olimpia Club, CESG, ANSPI Sant’ Achille.
Anche quest’anno quindi è stata particolarmente apprezzata dal movimento sportivo locale l’idea di celebrare la Santa Messa in una giornata non festiva per dare a tutte le società libere da impegni agonistici la possibilità di parteciparvi. Totalmente incentrata sul rapporto tra sport e chiesa l’omelia del Vescovo Martella. “Tutte le nuove Chiese, prevedono nel progetto esecutivo la costruzione di un campetto di calcio. La Chiesa condivide l’antico motto Mens sana in corpore sano che continua ad ispirarne l’azione e la presenza tra le giovani generazioni.”
Al momento dell’offertorio, alcuni piccoli atleti hanno deposto ai piedi dell’altare un cesto contenente il materiale tecnico messo a disposizione della comunità parrocchiale per la pratica dell’attività sportiva dalle società sportive Nuova Pallavolo Molfetta, ASD Pallacanestro Molfetta e ASD Circolo Tennistavolo Molfetta. Dopo la distribuzione della comunione un ragazzo dell’Istituto Comprensivo Manzoni–Poli, rappresentato dal Dirigente Scolastico Prof. Michele Laudadio, ha dato lettura della Preghiera dello Sportivo e poi è intervenuto il Presidente del Panathlon Club Molfetta Dott. Domenico Valente che, oltre a salutare e ringraziare il Vescovo Mons. Martella, il Parroco Don Tatulli, i dirigenti, tecnici ed atleti della società testimonial Nuova Pallavolo Molfetta e di tutte le società rappresentate, ha evidenziato tra l’altro che la Santa Messa degli Sportivi è un “appuntamento ormai tradizionale nel calendario natalizio molfettese che riveste una particolare rilevanza in quanto rappresenta un momento di incontro, di riflessione e di preghiera comunitaria con le società sportive, gli enti di promozione sportiva, le scuole, le autorità, gli sportivi e l’intera cittadinanza”. Prima di impartire la benedizione S.E. Luigi Martella ha voluto “regalare” ai presenti un ricordo sportivo del compianto Vescovo Don Tonino Bello, descrivendolo come un esperto e bravo giocatore di pallavolo che nelle partite riusciva sempre ad avere la meglio, anche sulla squadra nella quale militava lo stesso Vescovo. Ha poi ricordato le lunghe e indimenticabili nuotate che assieme effettuavano nelle limpide acque della costiera salentina. Insomma, un don Tonino inedito: pallavolista e nuotatore.
Dopo che l’assemblea è stata sciolta dal Vescovo nel segno di don Tonino, a tutte le società ed alle scuole rappresentate è stato consegnato un medaglione appositamente coniato per ricordare l’evento.