Rifiuti, inaugurato il nuovo impianto di stoccaggio
Per la raccolta differenziata. Servirà anche i Comuni vicini (500mila abitanti)
Al via il nuovo impianto di stoccaggio di Molfetta inaugurato l'8 aprile. Sarà il punto di raccolta dei rifiuti differenziati, a servizio dell'intero bacino Ba1 e di tre Comuni del bacino Ba4.
Qui, nel primo impianto di stoccaggio della Provincia, carta, vetro, plastica e alluminio provenienti da 12 città (Molfetta, Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa, Corato, Molfetta, Ruvo, Terlizzi, Trani, Minervino Murge, Spinazzola, Poggiorsini), saranno “stoccati” e sottoposti a un pre-trattamento prima di entrare nei centri di lavorazione del materiale da riciclo.
Decine di tonnellate di rifiuti differenziati (50 tonnellate al giorno) saranno accolte all'interno di un capannone di 2000 m2, e, nel centro di stoccaggio vero e proprio (500 m2), in un complesso sistema di rulli e nastri trasportatori, saranno ulteriormente selezionate. Un apri sacco automatico estrarrà i rifiuti dagli shopper di plastica, mentre 8 addetti provvederanno ad un'ulteriore differenziazione manuale sulla base della loro tipologia merceologica.
Enormi balle di rifiuti stoccati e pressati, pronti per essere trattati e riciclati dalle aziende di trasformazione. Sarà questo il prodotto dell'impianto.
“Raccogliamo un altro pezzo del sistema rifiuti che da anni Molfetta coltiva”, ha concluso il sindaco. Un altro punto a favore della rivoluzione culturale che vuole il rifiuto non un problema, ma un'opportunità e una risorsa ambientale e economica.
Peccato che l'altro pezzo, l'impianto di compostaggio, si stia perdendo per strada!
Massimiliano Piscitelli