REGIONANDO - Mineo: la legge sui servizi sociali è una vittoria dell'intero Consiglio
Parla il vice presidente del consiglio regionale
BARI - Secondo il vicepresidente del Consiglio regionale, Luciano Mineo: “Subito dopo l'approvazione della nuova legge sul sistema integrato dei servizi sociali c'è il rischio che i gruppi consiliari tornino, purtroppo, al solito dibattito in cui tutti cercano di tirare da una parte o dall'altra il significato dell'importante riforma varata dal Consiglio regionale.
Si tratta di un errore clamoroso. Mai come in questa occasione, il dibattito svoltosi nella massima assise legislativa della Regione ha toccato livelli così elevati e qualificanti. Grazie al fondamentale ruolo di mediazione svolto dal presidente Vendola, tutti i gruppi consiliari hanno potuto contribuire alla definizione di una riforma di straordinaria importanza e che segna una svolta nella gestione dei servizi sociali della nostra Regione. Una svolta che potrà costituire un punto di riferimento per le altre Regioni e per l'intero Paese.
Dopo un lavoro così apprezzabile e condiviso, sarebbe un errore, un grave errore, tornare nell'alveo di una vecchia concezione della politica, tutta fondata sulla visibilità mediatica, sulla lettura strumentale del processo legislativo svoltosi in Consiglio regionale.
Abbiamo, oggi, un'ottima legge. Il merito è del Consiglio regionale e dell'impegno da parte di tutti a trovare un punto d'incontro e di sintesi tra posizioni diverse, in qualche caso anche opposte tra loro.
Ha vinto la Politica (quella con la P maiuscola), ha vinto il Consiglio regionale, ha vinto la Puglia. Non ricadiamo nella solita routine di una politica (questa volta la p è minuscola) che antepone gli interessi di parte a quelli generali.
La mia ferma convinzione è che se il metodo seguito nell'approvazione della legge sui servizi sociali si affermerà come metodo generale, i risultati per la Puglia saranno notevoli. Non rompiamo, pertanto, l'incantesimo che si è determinato nelle ultime sedute del Consiglio. Proseguiamo lungo una strada che veda la politica e l'attività delle istituzioni tornare al servizio dei cittadini”.