L’ANEB di Molfetta cambia denominazione e diventa A.M.E.B. nel segno della continuità e della tradizione
Con il nuovo anno 2026 l’Associazione culturale ANEB cambia denominazione o meglio cambia una consonante da N a M e diventa AMEB
MOLFETTA - L’A.M.E.B. – Associazione Molfettese Educatori Benmeriti di Molfetta senza scopi di lucro con sede in Via Cap. De Candia n.90 si è costituita il 19 gennaio 2026 con atto redatto dal notaio Avv. Vincenzo Giancaspro di Molfetta come continuità e nel solco dell’A.N.E.B. (Associazione Nazionale Educatori Benemeriti) Sezione di Molfetta, affiliata sin dal 1997 all’ANEB nazionale cessata di esistere come struttura organizzativa nazionale a seguito delle dimissioni della Presidente Nazionale ANEB per fine mandato e del mancato rinnovo delle cariche istituzionali nazionali.
L’AMEB intende perseguire le stesse finalità e gli stessi scopi culturali, educativi, ricreativi e di volontariato, nonché promuovere sul territorio le stesse attività svolte dalla Sezione ANEB di Molfetta e al tempo stesso mantenere i rapporti con Enti, Associazioni, Istituzioni, intrapresi dall’ANEB, costituitasi a Molfetta come sezione locale nell’anno 1997 e presieduta negli anni da: prof. Angelantonio Altamura, prof. Nicola Gadaleta, prof.ssa Anna La Candia, prof. Giuseppe Mezzina e prof. Michele Laudadio dal 2018 ad oggi.
L’AMEB eredita il patrimonio e il logo dalla Sezione ANEB di Molfetta. I Soci AMEB sono quelli transitati previo personale consenso dall’ANEB di Molfetta. Fino all’anno 2027 l’AMEB sarà retta da un Consiglio Direttivo composto da: prof. Michele Laudadio (Presidente), prof. Michele Lograno (Vice Presidente), Ins. Antonia Gadaleta (Tesoriera), prof.ssa Maddalena Azzollini (Segretaria), e ins. Damiana Angione, prof. Pasquale Gallo e dott. Mariano Garelli (Consiglieri), tutti confermati e facenti parte della precedente associazione. Restano confermati anche i membri del Consiglio di Disciplina e dei Revisori dei Conti dell’ANEB fino al 2027.
Il Consiglio Direttivo si è subito messo al lavoro e ha predisposto un nutrito calendario di attività.
Il logo dell’AMEB riporta il Duomo di Molfetta come segno identificativo della nuova Associazione.