Pulo di notte, buona la prima. Oltre cento visitatori in quattro ore
Stasera di nuovo visite guidate; domenica spettacolo dei Calixtinus
MOLFETTA - Ha l'immediato riscontro dei numeri la bontà dell'iniziativa del consorzio gestore del Pulo, Polje, di aprire i cancelli della dolina in orario serale per le visite notturne al sito, nelle giornate immediatamente precedenti gli spettacoli della rassegna "Nel grembo della Grande Madre - I pleniluni raccontano il Pulo" (si aprirà domenica sera con l'Ensamble Calixtinus in "L'amor che move il sole e l'altre stelle").
Nella prima notte di visite, ieri sera, più di cento visitatori si sono immersi nell'atmosfera magica del Pulo in versione notturna, testimoniata dalle immagini (photo gallery di V.Azzollini) che Quindici on line vi propone per primo.
Solo la luce delle fiaccole e della luna ha illuminato una dolina completamente diversa rispetto a come appare di giorno, caricandola di un fascino che ha trattenuto i visitatori fino a notte iniziata. Tragitto quasi interamente identico alle visite diurne, e in più, sdraiati sul fondo della dolina, si è potuta apprezzare una varietà di richiami per uccelli notturni proposta da un amico di Polje: non è stato impossibile ascoltare qualche "chiacchierata" tra i richiami e veri gufi e barbagianni.
Questa sera la dolina riaprirà nuovamente i cancelli per le visite notturne: domenica il primo spettacolo. I pleniluni raccontano il Pulo, ed è un racconto bellissimo.
Autore: Vincenzo Azzollini