Proteste, insulti e parapiglia: al Magistrale arrivano i carabinieri
MOLFETTA – 13.10.2002
Ancora proteste al Magistrale, nella guerra tra questo istituto e il Professionale per il commercio, per le aule. Ieri sono arrivati anche i carabinieri.
"Abbiamo lottato ma ci hanno fregato": urla, slogan, striscioni e tanta rabbia ieri mattina presso l'Istituto Magistrale "V. Fornari". E la decisione, oggetto di durissime contestazioni, di ospitare nella nuova struttura anche l'Istituto professionale "Don Tonino Bello". Ma ieri alle consuete polemiche a distanza si è aggiunto anche un duro faccia a faccia tra le due scuole. Con tanto di carabinieri chiamati a presidiare l'edificio.
Sono le 8 quando alunni e docenti dell'Istituto professionale varcano la soglia del Magistrale per entrare in possesso delle 4 aule del nuovo plesso assegnate a questo istituto. Ma lo scenario lascia intendere che non si tratterà di un "normale" primo giorno di scuola: a scortare insegnanti e alunni ci sono i carabinieri, intervenuti per volere delle autorità scolastiche. La tensione si fa altissima. Dai ragazzi del Magistrale si levano fischi e urla di protesta. Volano anche insulti. Da entrambe le parti. Stesso copione all'uscita, alle 13.30. "Si è trattato di una provocazione", dicono alcuni alunni del Magistrale. Offesi da quell'ingresso scortato che per molti ha il sapore di una vera "irruzione".
E a chi dice che la presenza dei carabinieri si è resa necessaria per lo svolgimento delle lezioni, i ragazzi del Magistrale replicano: "Le forze dell'ordine per entrare nella scuola? E' una scuola, questa, e non un carcere!".
E mentre fuori si protestava, all'interno del Magistrale si è tenuto un incontro tra dirigente scolastico, docenti, alunni e genitori. Presenti anche alcuni assessori comunali. E' dai genitori che si sono levate le contestazioni più dure. Contro le autorità scolastiche e cittadine, colpevoli di non essersi mosse abbastanza in difesa dei diritti di un istituto a corto di spazi adeguati. Proprio due giorni fa è bastata una pioggia a mettere fuori uso le aule del secondo piano del vecchio edificio. Piove all'interno del Magistrale. I ragazzi l'hanno sempre detto. E anche quest'anno Giove pluvio ha fatto la sua parte per dimostrare a chi ancora non l'avesse capito che il vecchio Magistrale soffre di gravi carenze.
Proteste e trattative ripartiranno domani. Con un incontro presso le autorità provinciali, al quale parteciperanno il dirigente scolastico e una rappresentanza di alunni, genitori e docenti. Per ottenere tutta la nuova ala.
Lunedì ci sarà un incontro alla Provincia, con la speranza che venga trovata una soluzione che non scontenti nessuno.
Adelaide Altamura