Premio “La Lampara” con la Folliero. Le candidate alla nomination
TRANI – 5.9.2003
Sono finalmente note le candidate, per le 8 diverse categorie, alle nomination del premio "La Lampara", l'ambito riconoscimento riservato a quanti fanno del divertimento e della promozione turistica in Puglia il proprio lavoro.
Si tratta di una rosa di nomi risultati tra i più suffragati dal voto espresso dalla giuria popolare e scelti da un'attenta analisi del comitato promotore del premio "La Lampara". Da questa rosa "salteranno" fuori solo 3 nomination per categoria che si contenderanno l'Oscar del divertimento nel corso della serata finale. Si può votare ancora fino all'8 settembre, le preferenze possono essere espresse, una sola volta per ogni categoria, attraverso il sito internet www.premiolalampara.com, oppure tramite sms al numero 335.80.72.374. Sarà poi una giuria di esperti, composta da addetti ai lavori e giornalisti della stampa specializzata, ad assegnare il premio nel corso del Gran Galà del 12 settembre a "La Lampara" di Trani, lo storico locale delle notti della Dolce Vita.
Giunto quest'anno alla sua IV edizione, il premio "La Lampara" sarà presentato da Emanuela Folliero (nella foto), uno dei volti più sexy e più noti del piccolo schermo, e da Roberto Piccinelli, giornalista, autore della "Guida al Piacere e Divertimento" e profondo conoscitore del mondo della notte. I due saranno affiancati sul palco da Tommaso Amato.
Il premio "La Lampara" (che quest'anno si avvarrà del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Bari, del Comune di Trani e del Silb, il sindacato italiano dei locali da ballo) è un Oscar che intende dare la giusta visibilità a chi si adopera per migliorare l'immagine della regione.
Il premio "La Lampara", nato nel 1999 da un'idea di Nicola Pertuso e Tonio Di Lollo, vuole essere anche un momento di confronto tra gli imprenditori e gli amministratori comunali che, nel campo della promozione turistica del territorio, lavorano in totale sinergia.
Ecco di seguito, per categoria, l'elenco delle candidate alle nomination finali:
* miglior discoteca e staff
Bila Bong (Monopoli - Ba); Masseria Garrappa (Monopoli - Ba); Noir a la mer (Bisceglie - Ba); Rio Bò (Gallipoli - Le); Mandarino (Taranto)
* miglior lido balneare
Sabbia d'oro (Monopoli - Ba); Ottagono (Savelletri - Br); Punta della suina - Le); Orange Sun (Porto Cesareo - Le); Kypos (Brindisi)
* miglior albergo e villaggio turistico
Lama di Luna (Montegrosso - Ba); Masseria Torre Coccaro (Monopoli - Ba), Costa Brada (Gallipoli - Le); Casale Sombrino (Supersano - Le); Trullidea (Alberobello - Ba)
* miglior consolle (dj, vocalist, etc...)
Enzo D'Argento (La Lampara - Trani); Angela Molinari (Rio Bo - Gallipoli); Paolo Foresio (Quartiere Latino - Gallipoli); Mr Frank (Nafoura - Ta); Lello Cerrini (Foggia)
* miglior organizzazione caraibica
El sabor de Caribe ; Los Salverigno organizzazion; Brinca Y Menea; Fuego latino; Official salsero
* miglior amministrazione comunale per programmazione turistica
Barletta (Ba); Melpignano (Le); Martina Franca Ta); Lecce; Peschici (Fg)
* miglior locale preserata
Barcollando (Monopoli); Il Villino (Bisceglie); Riccardo (Ostini); Buena Vista (Gallipoli); Fico Ricco (Brindisi)
* miglior ristorante
Santos (Torre Canne - Br); Il Bastione (Gallipoli - Le); Baccosteria (Barletta - Ba); La luna dei Borboni (San Cesareo - Le); Masseria Barbera (Minervino Murge - Ba)
Due i premi speciali e fuori concorso:
* miglior personaggio pugliese dell'anno (Premio Ford)
* miglior personaggio sportivo pugliese dell'anno (Premio Saicaf).
Eugenio Tatulli