Pallavolo serie A: Exprivia Molfetta si ferma davanti al Monza
Dal nostro inviato
MONZA - La sesta giornata di Superlega viene disputata al palazzetto di Monza. Mister Gulinelli è alla ricerca della terza vittoria consecutiva per rimanere insieme alle grandi del volley. Dall'altra parte del campo, ci sono i ragazzi di coach Vacondio alla ricerca di punti. Scende in campo l' Exprivia Molfetta con: Hierrezuelo- Hernanedez, Candellaro - Barone , Randazzo - Rafael, libero De Pandis. La Gi Group Monza risponde con: Jovovic - Renan, Verhees - Beretta, Botto - Rousseaux e libero Rizzo.
Si comincia con un minuto di silenzio per il giornalista e grande amico del volley Adelio Pistelli, scomparso nella mattinata. Inizia il match con la battuta di Beretta, ed il primo punto va Monza per un muro vincente di Verhees su attacco di Rafael. A rimettere equilibrio c'è però il braccio caldo di Hernandez(2-2). L'Exprivia avanza con coraggio e con Joao Rafael trova l'ace per il 3-5. Risponde a suon di attacchi Monza che costringe mister Gulinelli a chimare il primo time out tecnico (7-5). Molfetta ci crede e arriva prima al time out discrezionale con un attacco vincente di Rafael (12-11). Poco bene in fase di difesa Molfetta si fa superare e sul 17-15 Rafael viene sostituito dal capitano Del Vecchio che non si fa trovare impreparato sul servizio di Verhees. Troppe disattenzioni ed errori per l'Exprivia che viene richiamata da mister Gulinelli dopo un muro vincente di Renan a segno per il 21-19. Dopo il tempo, rientra in campo il laterale Rafael. Monza si dimostra più convinta e cerca in tutti i modi a chiudere il set, ma Molfetta non demorde. E' Verhees a segnare la fine del primo parziale, prima con un imprendibile attacco e dopo con un ace su una ricezione poco positiva di Joao Rafael. Il primo set termina così 25-22.
Il secondo set si apre con il servizio di Candellaro, ma il punto lo conquista Monza per un attacco sull'asta dell'opposto Hernandez. Joao Rafael non perde tempo e fa subito punto 1-1. Totale equilbrio come nel primo set è rotto dalla coppia cubana HH (Hernandez-Hierrezuelo) che si dimostrano i veri trascinatori della squadra. Troppi errori però per l' Exprivia che non riesce a rimanere sempre su. Monza trova la sua forza grazie ai suoi centrali. Il centrale belga Verhees porta i suoi al time out tecnico (12-11). Sono tanti gli errori al servizio e le disattenzioni dell'Exprivia che sembra aver perso l'attenzione. Gulinelli richiama i suoi per calmarli sul 15-13. Monza può contare sul suo opposto Renan che è il miglior realizzatore fino a questo momento. Con il primo tempo vincente di Barone mister Vacondio chiama il time out tecnico. Ennesimo errore per Joao che viene nuovamente sostituito con il capitano Del Vecchio. Errori anche in attacco da parte di Randazzo che viene richiamato in panchina per dar spazio a Fedrizzi. L'ace di Rousseaux infiamma gli spalti del Palazzetto di Monza che sentono vicino anche il secondo set 24-18. Il set viene chiuso da un attacco vincente di Renan qualche azione più tardi.
Arrivati al terzo set, mister Gulinelli decide di schierare dall'inizio Del Vecchio al posto di Rafael. Dopo due set di poca convizione è Molfetta a firmare il primo punto con un bel primo tempo di Candellaro. L'Exprivia parte bene con un Hernandez molto determinato. C'è un'aria diversa in campo. Dalla parte di Monza c'è Renan che picchia forte dalla seconda linea ma Molfetta gioca intanto con il suo uomo chiave Hernandez, che mette in difficoltà la ricezione di casa e segna un braek positivo 7-11. L'attacco out di Renan porta i biancorossi al time out 8-12. L'Exprivia cerca di sfruttare i suoi centrali e trova con Barone il 10-15. Monza si affida solo ai suoi centrali ma Molfetta trova un favoloso Hernandez sia a muro che in attacco. L'ace di Randazzo allunga le distanze e si appresta a chiudere il set (14-21). Il pallonetto dietro al muro di Del Vecchio segna il 15-22. L'invasione del muro di Monza sembra quasi consegnare il set all' Exprivia (24-18). Infine il muro di Hernandez su Botto chiude il terzo set consegnandolo ai pugliesi.
Il quarto set lo apre Barone, e Renan chiude out. Rousseaux rimette in pari 1-1. Con il muro di Candellaro su Renan molfetta trova il break positivo di 1-3. Intanto mister Vacondio cambia il suo opposto e inserisce il giovane Galliani. Monza cambia volto e l'ace di Botto segna il sorpasso, (6-5) dopo una chiama al video check. Oltre al danno si aggiunge la beffa. Randazzo si prende un cartellino rosso per proteste regalando un punto agli avversari (8-5). Molfetta insegue Monza e con Del Vecchio ed Hernandez ritrova la parità 10-10. I padroni di casa sono più veloci ad aggiudicarsi il time out con una palla rapida di Verhees. Fin ora è lui il migliore in campo. L'Exprivia ha perso la concentrazione e Monza ne approfitta giocando sugli errori degli ospiti. Ancora una volta le azioni del belga Verhees fanno male ai biancorossi che hanno troppi punti da recuperare. Primo tempo vincente 22-19 ed ace 23-19 del centrale belga sembrano chiudere i giochi. C'è solo qualche accenno di Hernandez. E' Jovovic a portarsi al match point siglando un ace per il 25-21.
HANNO DETTO:
Jacopo Botto (Vero Volley Monza): "Una partita molto dura contro il Molfetta che ci ha fatto soffrire tanto. Volevamo fare bene sin dall'inizio perché abbiamo bisogno di giocare come una vera squadra. La classifica ora non ci da favoriti, ma c'è tempo. Siamo riusciti ad avere continuità e proveremo sempre a migliorarci cercando più fiducia nelle nostre capacità e trovando la giusta concentrazione".
Fernando Hernandez (Exprivia Molfetta): "La partita di oggi serve a farci capire che abbiamo sbagliato nelle cose più tecniche. Non siamo stati molto uniti come una vera squadra e Monza ha approfittato bene delle nostre disattenzioni. Hanno avuto un buon servizio ed hanno sfruttato bene il gioco al centro. Non si può sempre vincere. Adesso dobbiamo lavorare sodo per arrivare carichi al mercoledì in casa contro Trento. Proveremo a fare qualche punto".
VERO VOLLEY MONZA-EXPRIVIA MOLFETTA 3-1 (25-22, 25-20, 18-25, 25-21)
VERO VOLLEY MONZA: Copelli n.e., Sala n.e., Daldello 0, Galliani 2, Mercorio 0, Brunetti n.e., Jovovic 1, Rizzo (L), Botto 12, Verhees 15, Beretta 7, Renan 12, Rousseaux 12, Gao 0. Allenatore: Vacondio
EXPRIVIA MOLFETTA: Kaczynski n.e., Candellaro 8, Spadavecchia n.e., Randazzo 8, Mariella n.e., Del Vecchio 7, Joao Rafael 5, Barone 7, De Pandis (L), Porcelli n.e., Hierrezuelo 7, Fedrizzi 0, Hernandez 17. Allenatore: Gulinelli.
© Riproduzione riservata
Autore: Giambattista Palombella