MOLFETTA - Si preannunciava una gara scottante e così si è rivelata. In un PalaPoli gremito in ogni posto, l’imbattuta Città di Castello arriva a Molfetta con le più rosee prospettive, con la classifica decisamente a favore e uno stato di forma ottimale. Molfetta dal canto suo vuole ben figurare contro un’avversaria che può e darà sicuramente del filo da torcere. Prima dell’inizio della gara, il Panathlon Club di Molfetta ha premiato la Nuova Pallavolo Molfetta con il Premio Fair Play 201, conferito dalle mani del Presidente della divisione locale del club, Domenico Valente, nelle mani del Presidente del sodalizio biancorosso Antonio Antonaci, sotto gli scroscianti applausi del pubblico del PalaPoli, accorso quest’ultimo sulle tribune già diverse ore prima dell’incontro.
Il primo set scivola velocemente nelle mani degli ospiti di coach Radici, sul 21-25. Dopo una partenza di set contrassegnata dalla parità (si protrarrà fino al primo parziale sul 7-8), Castello sospinta da un Van Walle instancabile, allunga nel finale, chiudendo come suddetto sul 21-25. Il secondo parziale non sembra avere un copione similare. Il maldestro errore in battuta di Fromm manda tutti al primo tempo tecnico sull’8-7, e di qui l’andamento sembra volgere completamente a favore dei molfettesi, complici anche gli errori della compagine ospite. Molfetta archivia un vantaggio di 4 lunghezze, nella persona di Emiliano Giglioli per il secondo tecnico (16-12). A ben poco servono i tentativi di rivalsa degli avversari della Gherardi, che si arrendono sul 25-20.
Segue black-out per i molfettesi. Van Walle si tramuta in vero mattatore della serata, coadiuvato da un reparto centrali a dir poco infallibile. Molfetta pecca di imprecisioni tecnico-tattiche, che la mantengono sotto di 3 lunghezze in media per il restante tempo del set. Castello vuole chiudere la pratica, e ci riesce, ma inconsapevolmente, con l’errore in battuta del regista Saitta (17-25).
Quarto set delle meraviglie. Mister Cichello mantiene in campo Del Vecchio e Morelli in luogo di Verhanneman e Ippolito. Molfetta vuole riscattarsi e lo dimostra con un’estrema lucidità. Il gioco gira liscio come l’olio e dopo due parziali a favore (8-6/ 16-10), il collettivo biancorosso si aggiudica il set sul 25-15, con due formidabili ace finali con la firma di Michele Morelli. Il tie-break è notoriamente una lotteria. E in quanto tale, può andare bene come male. La capolista si dimostra tale in questo ultimo set, con la voglia di portare a casa almeno due punti. Molfetta non lotta come dovrebbe e i ragazzi allenati da coach Radici chiudono il match con un 10-15 di tutto rispetto.
IN TV. La differita di Exprivia Molfetta-Gherardi SVI Città di Castello sarà trasmessa lunedì 10 Dicembre alle ore 15 su TeleSveva (can.17 DTT) e Martedì 11 Dicembre alle ore 21.30 su TeleSveva24 (can.190 DTT).
EXPRIVIA MOLFETTA – CITTA DI CASTELLO 2-3 (21-25/ 25-20/ 17-25/ 25-15/ 10-15)
Exprivia Molfetta: Morelli 12, Verhanneman 11, Giglioli 8, Ippolito 4 , Giosa 9 , Saitta 4 , Aprea ne, Del Vecchio 5, Mattei ne, Van Dijk 25 , Antonaci ne, lib. Rizzo. 1°Allenatore: Juan Manuel Cichello. 2°All. Vito Avellis. Gherardi
SVI Città di Castello: Franceschini, Fromm 9, Carminati, Grasso, Massari 6, Visentin 4, Sartoretti ne, Rosalba 20, Piano 8, Van Walle 20, Braga 6, L1, Tosi, L2, Lensi.
Arbitri: Goitre, Cardaci.
Durata set: 28',30', 25’, 22’, 16’ Tot: 2h 01’.
© Riproduzione riservata