Nuovo sportello Inps al servizio dei cittadini di Molfetta
Dallo scorso mese di marzo i cittadini molfettesi possono usufruire dei principali servizi INPS tramite il nuovo sportello telematico ubicato presso i Servizi Demografici del Comune in piazza Municipio.
L'innovativo servizio permette agli utenti di richiedere una nutrita serie di servizi fra i quali: verifica dei contributi previdenziali versati, dei pagamenti disposti dall'INPS in favore dei propri assicurati, dello stato delle pratiche inoltrate all'ente (domus), certificazione delle retribuzioni ricevute durante l'intero anno (CUD), del prospetto delle rate pensionistiche da percepire durante l'anno (ObisM), la comunicazione del decesso di un pensionato o assicurato INPS, l'aggiornamento dell'indirizzo di residenza per gli archivi, richiesta di una password per l'accesso diretto ai servizi via internet; per utilizzare il servizio il cittadino dovrà essere munito di codice fiscale e documento di identità.
L'iniziativa, realizzata in stretta collaborazione tra il Comune e l'ente previdenziale, come ci conferma il dott. Giuseppe Gesmundo, direttore del settore demografia, oltre a snellire il “traffico” di domande della prima sede intende sviluppare il rapporto dei cittadini con l'amministrazione, ponendo i primi come fulcro dello stesso: l'obiettivo è infatti quello di agevolarlo nell'accesso a questo tipo di informazioni. Per questo la posizione dello sportello, scelta per essere facilmente raggiungibile e più “d'impatto”, anche pensando alla categoria di persone che lo utilizzerà maggiormente.
Pur pubblicizzato in modo contenuto lo sportello ha già un ottimo riscontro fra il pubblico: fino ad ora la gente che ha utilizzato maggiormente il servizio lo ha fatto non solo per curiosità ma anche per ricevere informazioni immediate sulla pensione, ci riferiamo ai più anziani, questo a dimostrazione del fatto che lo scopo principale del servizio sia quello di assistere il cittadino nel soddisfare le sue esigenze.
Lo sportello INPS costituisce solo il primo traguardo di una serie più ampia di progetti per i cittadini che saranno allargati all'agenzia delle entrate con la quale sono in corso altri rapporti: quali l'allineamento dei codici fiscali per poi inserirli nell'indice nazionale delle anagrafi.
Fra i progetti più interessanti quello della carta d'identità elettronica: l'idea infatti ha tempi di realizzazione più lunghi per la complessità dell'emissione e comporta l'utilizzo di software non ancora presenti nel nostro comune.
L'emissione della carta elettronica e dei servizi ad essa correlati resta comunque uno dei programmi più ambiziosi da realizzare.
Lo sportello resta aperto tutti i giorni dal lunedì fino al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, per ulteriori informazioni o chiarimenti possono essere consultati dei volantini a disposizione presto lo sportello stesso, per chi abbia un collegamento internet, ulteriori informazioni sono fornite sul sito del comune.
Ilaria Ragno