Recupero Password
Nuovo porto commerciale: ora c’è anche la convenzione Anas-Comune di Molfetta
Marzi, Minervini, Caputo
09 novembre 2019

MOLFETTA - Sottoscritta la convenzione che impegna Anas e Comune di Molfetta alla realizzazione della rotatoria e dell’asta di collegamento tra il nuovo porto commerciale e l’area delle attività produttive. Previsto anche il completamento della viabilità complanare tra lo svincolo di Molfetta-Ruvo e la Zona artigianale, finalizzato alla decongestione della viabilità di accesso al porto; alla costruzione di una rampa di accesso alla S.S.16 bis direzione sud.

La convenzione prevede interventi per quasi 5 milioni di euro, 3.100.000 euro a carico di Anas, 1.600.000, a carico del Comune. E’ stata sottoscritta per il Comune di Molfetta dal sindaco, Tommaso Minervini, per l’Anas dall’ing. Vincenzo Marzi, autorizzato dalla direzione centrale Anas di Roma. «Si tratta – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Mariano Caputo - di un accordo nato nel 2009 e fatto rivivere solo ora».

Sulla base dell’accordo sottoscritto Anas si occuperà della redazione del progetto e dei lavori.
Il Comune cofinanzierà gli interventi per la progettazione e realizzazione di una quota parte della rotatoria lato mare, per consentire il collegamento in sicurezza dalla statale ex S.S.16 al porto, eliminando la rotatoria provvisoria esistente e lasciando inalterato l'accesso alla ex S.S.16 dalla strada vicinale Padula. L'intervento si configura come attuazione di precisa prescrizione da parte del Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio che poneva l'intervento in argomento quale condizione essenziale per la compatibilità ambientale del Piano Regolatore Portuale di Molfetta.
«Ora il quadro si completa, porto, viabilità, Zes, nuovi investimenti produttivi, nuova occupazione – il commento del sindaco, Tommaso Minervini – con passione e con grande umiltà la Molfetta che produce e che lavora – continua – diventa realtà in forte espansione».

 

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet