Molfetta Volley battuta al tie-break da San Severo
MOLFETTA - Una Molfetta Volley irriconoscibile fa harahiri in casa contro San Severo. Giornata storta per le ragazze di mister Minervini, che nonostante tutto si arrendono solo al quinto parziale. Dopo il solito primo set disputato all'arma bianca e vinto con ampio margine, le biancorosse vanno nel pallone commettendo una lunga serie di errori non forzati. Si interrompe così l'imbattibilità sul parquet del Pala Poli, dopo ben quattro successi consecutivi, ma l'ottava posizione è ancora al sicuro.
Mister Minervini si affida all'abituale sei più uno con Stefania Nappi in cabina di regia e Giorgia Valente schiacciatore opposto, Anna Ciccolella e Savina Binetti martelli di banda, Marilena de Pinto e Francesca Campanale centrali, Piera Picaro libero. I primi scambi dell'incontro vedono un netto predominio da parte della Molfetta Volley, subito avanti per 7-2 al primo time-out chiesto da coach Lucia Ercolino. I tre punti consecutivi di Anna Rita Scocco riavvicinano San Severo fino al 7-5, ma le biancorosse riprendono subito il largo e in tutta tranquillità riescono a gestire il parziale. Il discorso si chiude di fatto sul 19-10, mentre il set viene archiviato per 25-16 con un preciso attacco dal centro di Marilena de Pinto. Molfetta Volley che deve rincorrere per quasi tutto il secondo set. Scocco e Mariani si confermano due vere spine nel fianco per le biancorosse. Ciccolella e compagne sono bravissime a non disunirsi e a crederci, riuscendo a recuperare dal 5-10 fino al 14-15. La tenacia delle biancorosse viene premiata con la parità ottenuta sul 21-21.
La chiusura del set è un rush finale con la Molfetta Volley che annulla il primo set-point avversario (23-24) e non concretizza la successiva possibilità (25-24), finendo col cedere per 25-27. L'epilogo del set lascia un preoccupante strascico nel successivo terzo parziale. Dopo la falsa partenza per 0-5, le ragazze di Minervini cedono di schianto senza provare nemmeno un timido tentativo di recupero. La situazione precipita dopo il time-out chiesto dalla panchina biancorossa sul 6-16. La frazione si conclude con un severissimo 11-25. A differenza della gara della settimana precedente a Noicattaro, la Molfetta Volley trova la forza di reagire nel quarto set. La giovane palleggiatrice under 18 Serena Abbattista subentra a Stefania Nappi e si parte subito bene con il 6-2 d'apertura. Per la Molfetta Volley c'è però ancora tanto da soffrire : San Severo vuole la vittoria e agguanta immediatamente la parità (6-6). Segue un avvincente punto a punto con Molfetta ancora avanti di misura fino al 16-15.
La grinta di Anna Ciccolella è encomiabile e spinge le sue compagne fino al 18-15. Il più tre viene difeso con le unghie e con i denti fino alla chiusura del set, ottenuta con un attacco micidiale di Savina Binetti, che fissa così il risultato sul 25-22. La lotteria del tie-break riserva ancora grandissime emozioni. Entrambe le squadre lottano senza esclusione di colpi alla ricerca della vittoria, arrivando appaiate sull'8-8. La Molfetta Volley, ancora vittima dei tanti errori di giornata, cede proprio ad un passo dal traguardo per 11-15 non riuscendo a fermare la solita Scocco, mattatrice della gara. Una grossa occasione sprecata in un incontro che doveva confermare la recente tendenza delle biancorosse al Pala Poli. Alle ragazze di mister Minervini, il merito (ma è un eufemismo) di non avere aggravato la debacle, rimettendo in piedi la partita con la vittoria del quarto set.
In un pomeriggio di grande delusione, buone notizie giungono da Terlizzi, dove la squadra di casa si aggiudica per 3-1 lo scontro diretto contro Altamura e permette alle biancorosse di fare un piccolo passettino in avanti sulle murgiane, distanziate di tre punti. Finale di stagione palpitante in cui tutto potrebbe decidersi solo all'ultima delle quattro gare che restano da disputare. La Molfetta Volley dovrà vedersela con Terlizzi, Altamura e Triggiano, ma sabato prossimo riflettori puntati sul return match della stracittadina del volley rosa molfettese contro l'Azzurra Volley capolista.