Molfetta, una strada di libero controsenso. Un lettore scrive a "Quindici"
MOLFETTA - Strana situazione, quella denunciata dal lettore che scrive a "Quindici"che sottoponiamo all'attenzione dei lettori. Una scuola, una strada, bambini, automobili e, caso strano, non solo il traffico veicolare non viene interrotto negli orari di entrata ed uscita dei bambini, ma viene pure tollerato quello che abbiamo voluto definire, non senza una punta di amarezza, il "libero controsenso", la libera circolazione veicolare nel senso inverso di marcio.
Ecco la lettera inviata a "Quindici"
"Gentile direttore, la responsabilità di alcuni cittadini molfettesi è alquanto sconcertante e preoccupante. Ormai da anni In via Tommaso fiore, via adiacente alla scuola Berlinguer nella nuova zona residenziale, spesso circolano in contro senso diverse auto non curanti del pericolo che si può procurare agli altri automobilisti.
Questa situazione si accentua soprattutto di mattina all'entrata dei bambini a scuola e alla loro uscita, quando alcuni genitori, per abbreviare il loro tragitto, scendono la strada in divieto. Certamente non solo diventa pericoloso ma é un cattivo esempio nei confronti dei propri figli. Anche nelle altre ore della giornata sussiste questo problema di non rispetto delle regole in maniera meno accentuata ma altrettanto rischioso per l'ordine pubblico. Non ho mai visto in altri paesi un rifiuto del codice stradale come qui a Molfetta.
Sono state diverse le chiamate ai vigili ma i tutori dell'ordine sembrano"
impotenti" perchè impegnati nel far attraversare i pedoni sulle strisce pedonali durante le ore di punta nei pressi della scuola.
Una volta, nel fermare un conducente che proveniva in senso contrario, sono
stato addirittura deriso, come se queste azioni fossero la normalità in paese .
Ma da chi o da che cosa dipende tutto ciò? mi sembra di assistere ad una
città che negli anni ha perso una propria identità civica.
Quali possono essere le soluzioni? Potrebbe essere un^ idea installare una
telecamera a monte della strada e multare per via telematica tutti i trasgressori. In questo modo non solo ristabiliamo l ordine civico, preveniamo gli incidenti, non si allertano sempre i vigili e il comune può fare cassa in questo momento di crisi. A tal proposito invito il nuovo a sindaco a far quadrare i conti con le multe che le assicuro sarebbero tante non solo in via Fiore ma anche in altre vie molfettesi perchè l'inciviltà è arrivata a toccare limiti senza precedenti.
Le invio alcune foto tra le quali puo' scegliere quella piu' idonea alla sua
pubblicazione. La ringrazio e la saluto".
© Riproduzione riservata