Recupero Password
Molfetta, un mare di emozioni con “Luci e Suoni a Levante” Stagione Concertistica 2011 Sabato 12 febbraio, ore 21, in scena Sergei Nakariakov
10 febbraio 2011

MOLFETTA - Ancora poche ore e la grande musica internazionale tornerà ad essere protagonista a Molfetta.  Sabato 12 febbraio, infatti, prenderà il via la rassegna concertistica "Luci e Suoni a Levante - Un mare di emozioni", organizzata dall'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Azzollini, con la collaborazione della Fondazione Musicale "Vincenzo Maria Valente" e con l'organizzazione tecnica della Orchestra ICO della Magna Grecia di Taranto. Sarà il grande trombettista russo Sergei Nakariakov ad inaugurare la rassegna che fino al 12 maggio propone cinque appuntamenti, patrocinati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nei quali si alterneranno musicisti di fama internazionale accompagnati per l'occasione dall'Orchestra ICO della Magna Grecia.
"Siamo convinti -ha detto Pietro Centrone, presidente della Fondazione Musicale "Vincenzo Maria Valente"- che il pubblico apprezzerà questo appuntamento di caratura internazionale. Sergei Nakariakov è un vero e proprio mago della tromba, tecnicamente unico, già esibitosi nei più importanti teatri del mondo. Molfetta ha l'occasione con la sua presenza di confermarsi parte integrante del panorama musicale italiano e non solo".
Il trentatreenne musicista russo è considerato il più grande virtuoso mondiale di tromba ed infatti è chiamato il "Paganini della tromba". Compie regolarmente tournée in tutto il mondo, suona ovunque con le più importanti orchestre (come la Kirov Opera Orchestra, l'English Chamber Orchestra, la Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, l'Orquesta Sinfonica de Madrid, Philharmonia Orchestra di Londra, ecc.), diretto dai più grandi direttori quali Kent Nagano, Heinrich Schiff, Emmanuel Krivine, Jesus Lopez-Cobos, Philippe Bender, James Judd, Howard Griffiths, García Navarro, Vladimir Spivakov, Yuri Bashmet, Tamás Vásáry, Raimond Leppard, V. Ashkenazy.
In questi ultimi anni Nakariakov ha enormemente ampliato il suo repertorio includendo lavori anche non originariamente previsti per la tromba, e continuando ad avventurarsi in territori inesplorati, dove egli sposta sempre più in là i confini e i limiti del proprio strumento.
Il suo punto di forza sono le esibizioni dal vivo, dove si presenta suonando rigorosamente tutto a memoria e solitamente senza sbagliare mai alcuna nota anche nei passaggi tecnicamente più trascendentali.
Possiede infatti incredibili doti tecniche, in particolare un velocissimo staccato di lingua, che gli permette di eseguire qualunque genere di musica con la sua tromba, anche concepita originariamente per archi, legni o ance, come concerti per viola, o fagotto, mai eseguiti prima da nessun trombettista nella storia.
È inoltre in grado di eseguire la respirazione circolare per non fare avvertire pause di respirazione durante l'esecuzione di concerti non concepiti per la tromba, per esempio nei concerti per violoncello, dove non sarebbe musicale interrompere l'esecuzione di una frase particolarmente lunga con un'inspirazione. Nakariakov ha personalmente richiesto e fatto costruire dal costruttore parigino Antoine Courtois uno speciale flicorno soprano a 4 pistoni, in grado di scendere un'ottava più in basso del flicorno soprano standard e raggiungere i registri del violoncello.
Presso il botteghino del Cine Teatro Odeon, in via Baccarini a Molfetta (info 080.397.19.20) sono ancora disponibili, al costo di 50 euro, gli abbonamenti per assistere ai cinque concerti della rassegna. Sabato sera, inoltre, sarà possibile anche acquistare il biglietto singolo per assistere al concerto di Sergei Nakariakov. Il biglietto per il posto in platea sarà in vendita a 12 euro, per la galleria 10 euro.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet