Recupero Password
Molfetta, un giorno intero (gratis) per musei Domenica 5 settembre è la giornata di "Musei Aperti": per la prima volta l'associazione culturale "Antiqua Mater" e l'amministrazione comunale organizzano un "open day" tutto dedicato ai luoghi della cultura e della storia molfettesi
01 settembre 2010

MOLFETTA - "Musei Aperti" è un viaggio, lungo un intero giorno, attraverso i luoghi in cui si "produce" cultura. Domenica 5 settembre, dalle ore 10.00 alle 22.00, le guide dell'associazione culturale Antiqua Mater accompagneranno cittadini e turisti in un open-day che si svolgerà a Molfetta tra i musei e i simboli della storia e delle tradizioni della città. Ventinove appuntamenti, in diverse ore del giorno, affiancati da dimostrazioni di body painting, performance teatrale ("Epico Mare" a cura di Francesco Tammacco), video documentari dedicati ai cantieri navali e sessioni musicali "Suoni in Siloteca". 
Realizzata con il sostegno del Comune di Molfetta nell'ambito del cartellone Estate Molfettese 2010, "Musei Aperti" è la prima rassegna di visite guidate che apre le porte, gratuitamente e a orario continuato, dei siti storico-culturali più suggestivi: la Gipsoteca "Cozzoli" nella Fabbrica di San Domenico dove è possibile ammirare la Deposizione dello scultore Giulio Cozzoli; la Raccolta di Arte contemporanea, la sala "Leonardo Minervini" e la bellissima Siloteca civica presso Palazzo Giovene; il Centro Arte e Cultura e il Museo Etnografico del Mare (con le testimonianze della cultura marinara e della cantieristica navale) sempre nel chiostro della Fabbrica San Domenico.
Non mancherà la possibilità di visitare il Museo Diocesano con il suo immenso patrimonio di opere d'arte e testimonianze storiche. E ancora: un minitour nel centro storico tra il Torrione Passari (il 18 settembre sarà sede di "postDimensione" rassegna internazione di arte contemporanea con opere di Yoko Ono e altri artisti internazionali), Sala dei Templari e Chiesa della Morte. Il tutto da gustare in un'unica giornata con orario continuato e soprattutto con accesso gratuito (fatta eccezione per il Museo Diocesano che comunque proporrà prezzi ridotti e orari extra). Il programma completo delle visite guidate è disponibile sul sito internet www.antiquamater.it.
"È il momento di togliere il velo da questo straordinario patrimonio culturale e condividerlo non solo con i turisti e gli emigranti molfettesi (in questi giorni presenti in massa in città), ma con gli stessi molfettesi che spesso non conoscono nemmeno l'esistenza di questo lascito della storia" dichiara l'assessore al Turismo, Leo Petruzzella.
Valeria Fontana, presidente dell'associazione Antiqua Mater, conferma: "Vogliamo coinvolgere cittadini e turisti in questo percorso di riscoperta delle bellezze museali e degli spazi culturali pubblici e privati della nostra città. "Musei Aperti" ha come obiettivo la valorizzazione di tutti i poli museali soprattutto quelli che non sono così conosciuti al grande pubblico."
 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Ho postato alcuni video, sul nostro Duomo, fatti bene, sulla mia pagina facebook, you tube è una vera miniera, per la verità. Sto cercando di comprendere se la struttura, sia in qualche modo legata, per il suo orientamento, con i solstizi e gli equinozi... E che significato hanno, quelle piccole sculture all'interno delle cupole, invisibili ai più... Non avete idea quanti apprezzamenti ho ricevuto dagli amici romani, dai nordici. Sono rimasti affascinati da questa struttura particolare, dalla bellezza e dalla perfezione delle cupole in pietra, che richiamano per la loro geometrica armonia, il sacro tempio di noi pugliesi tutti, il Castel del Monte. Forse, non ci rendiamo ancora conto delle ricchezze che abbiamo. L'altro giorno, stavo al cazzeggio, e mi son detto, voglio scendere in quel luogo misterioso, ancestrale, carico per me di sacra energia della madre terra, dove lo spazio e il tempo si annullano. Avevo bisogno di caricare le pile. La settimana precedente mi sono recato a San Severo, per vedere i luoghi misteriosi, San Severino in primis, legati alla leggenda dell'ultimo templare, Trigorio, e sul famoso medaglione che Carlo V°, quello dell'invasione di Lanzichenecchi, cercò di portar via dalla nostra terra. Mi sono recato e che ti vedo? Cancello chiuso, ore 17.00. Sconsolazione totale. Vedo una città morta! Morta nello spirito, nell'orgoglio... Muoviamoci, facciamo qualcosa... e per le nostre torri, veri monumenti sparsi nel nostro agro... abbandonati completamente all'incuria, alla barbarie... Un saluto a tutti i Molfettesi in visita, autentici custodi, a mio sommesso avviso, della vera, autentica molfettesità, di tradizioni antiche, che noi abbiamo perso...


Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2023
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet