MOLFETTA - Si avvicina la festa patronale della Madonna dei Martiri a Molfetta. La novità di quest'anno è rappresentata dal luogo dell'imbarcazione della statua, che sarà lo stesso dello sbarco: la banchina S. Domenico e non più il molo Pennello.
Lo ha deciso il sindaco Paola Natalicchio per motivi di sicurezza, dopo che il comandante della Capitaneria di porto Cap. di Fregata, Ducci, aveva operato questa scelta.
In realtà il molo Pennello era troppo stretto e lungo e ogni anno si verificavano situazioni di pericolo, anche perché negli ultimi anni, i cittadini che assistevano all'imbarco per la processione a mare, erano divenuti molto indisciplinati, al punto da costringere i carabinieri a far intervenire le squadre antisommossa.
La statua della Madonna partirà alle 15 dell'8 settembre dalla Basilica, percorrerà in processione il viale dei Crociati, via Bisceglie, via Madonna dei Martiri e via S. Carlo per arrivare alla banchina S. Domenico, sul molo accanto alla nuova capitaneria di porto.
A portare la statua sarà il peschereccio "Morfeo" di Domenico Facchini e Vincenzo Zaza, estratto a sorte nel tradizionale sorteggio. Le faranno da "damigelle" le imbarcazioni Marianna e Cristina di Pasquale e Cristina Altomare.
© Riproduzione riservata