Recupero Password
Molfetta regionali, arrivano le prime analisi del voto. Piero de Nicolo: “buonissimo il risultato di Erika Cormio, l'elettorato ha premiato il nuovo corso del Pd” Il segretario del Pd Piero de Nicolo e quello di Sel Silvio Salvemini rilasciano a “Quindici” le primissime analisi del voto. Intanto Guglielmo Minervini, primo eletto della lista Noi a Sinistra per la Puglia festeggia il successo nel suo comitato
02 giugno 2015

MOLFETTA - Il day after di una competizione elettorale, si sa, è un babele fatta tutta di analisi, rilievi statistici, letture politiche spesso molto diversificate tra loro. Vincono tutti e non perde nessuno. E non sorprende quindi la fantascientifica uscita pubblica di Ninnì Camporeale che a dispetto della mancata elezione di Saverio Tammacco alla Regione, chiede al sindaco Paola Natalicchio di dimettersi perché a suo dire il voto avrebbe dimostrato che l'amministrazione è senza maggioranza.

L'altra grande sconfitta secondo gli osservatori è stata la giovane candidata del Partito Democratico Erika Cormio che avendo ottenuto 1.866 voti totali risulta essere ottava su scala provinciale. Un'analisi questa messa in dubbio del neo segretario del Pd cittadino Piero de Nicolo che invece rivendica un buon risultato anche considerata la difficile situazione di partenza (la rottura con Guglielmo Minervini, le dimissioni di Giulio Calvani, il congresso straordinario, la campagna per le regionali assai turbolenta).

«Il risultato del Pd - ha spiegato Piero De Nicolo a “Quindici”- con il suo 14% è assolutamente positivo ed unito alla bellissima prova di Erika Cormio che supera abbondantemente le 1.500 preferenze è la prova che a Molfetta l'elettorato ha premiato il nuovo corso del Partito Democratico. Siamo staccati di soli 3,5 punti percentuali (pari a soli 764 voti) dalla coalizione di “Noi a Sinistra” che sulla candidatura dell'ex esponente del nostro partito Guglielmo Minervini aveva raccolto Sindaco, Vice sindaco, Presidente del Consiglio e ben 6 assessori comunali su 7 oltre a ben 3 liste delle passate elezioni comunali. Oggi il Pd forte del suo risultato elettorale, ribadisce la necessità di rivedere l'attività amministrativa e la progettualità della Civica Amministrazione. Convocherò la prossima settimana la Assemblea degli iscritti per formalizzare e rendere collettiva ogni decisione in tal senso».

Soddisfazione è stata espressa anche da Silvio Salvemini segretario cittadino di Sel e tra i sostenitori della candidatura di Guglielmo Minervini al consiglio regionale: «È stata una sfida importante, una scommessa che abbiamo vinto. Non era facile cogliere questa sfida. L'abbiamo fatto con entusiasmo, determinazione e cuore. È stato un risultato frutto di un lavoro corale e collettivo come dovrebbe sempre esser la politica - ha spiegato Salvemini che ha poi aggiunto che “adesso dobbiamo rispondere al dato dell'astensione per non lasciare aperte le tante questioni della città. Il carico delle aspettative era alto. In questi due anni non sempre è stato possibile rispondere alle ambizioni dei cittadini ma c'è stato un importante lavoro di rimessa in moto della macchina comunale. Se superiamo inutili prove muscolari riusciremo a vedere a breve i frutti del tanti lavoro invisibile fatto per la città. Si apre oggi, una nuova prospettiva per la nostra comunità per far si che ci sia un soggetto politico credibile che si faccia carico di autentiche istanze di sinistra».

Intanto Guglielmo Minervini eletto consigliere regionale per la terza volta con ben 7.978 voti (l'assessore regionale è risultato il primo non solo nella provincia di Bari, con un distacco dal secondo, Vincenzo Colonna, di ben 4.163 voti, ma il primo assoluto in Puglia) ha festeggiato sobriamente presso il Comitato di Noi a Sinistra per la Puglia l'importante successo incontrando cittadini e sostenitori.
Minervini ha ringraziato per l'impegno profuso tutti i simpatizzanti che lo hanno sostenuto e promesso di continuare con la stessa, identica passione anche per i prossimi cinque anni.

© Riproduzione riservata

Autore: Onofrio Bellifemine
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""







L'ansia dell'attesa dei risultati, dopo qualunque tornata elettorale - soprattutto per chi si sente coinvolto, anche da semplice cittadino - è niente rispetto alle sensazioni che si ricavano (parlo ovviamente per me) nell'ascoltare i 'commenti' dei vari segretari, competitori che NON hanno raggiunto l'obiettivo fissato(ovvero, sono stati trombati): l'elezione propria o del proprio candidato. Non fa eccezione questa elezione. A dispetto dell'evidenza delle cose, sancita da NUMERI (che, per definizione NON sono manipolabili, in quanto NUMERI), due politicanti affermano: l'uno che il Sindaco DEVE dimettersi perché il risultato - FAVOREVOLE al candidato espresso dal Partito "appoggiato" dal Sindaco medesimo, è stato eletto con una preferenza molto ampia! L'altro, appena ...eletto Segretario del P.D. locale, dopo qualche azione non molto trasparente, che ha mandato? una Giovane donna, praticamente allo sbaraglio, e che sostiene che la SUA LINEA POLITICA (in meno di un mese di segretariato, ha già espresso una sua linea politica forte? Accidenti, abbiamo un altro mega-leader! e, non lo sapevamo) è stato premiato dal 14%, SI, 14%!, delle preferenze di partito e dopo che la 'sua' giovane candidata ha conseguito - senza essere stata eletta in C.R. - ...preferenze 'abbondantemente sopra il numero di 1500!' (sic).Queste analisi strampalate andrebbero bene per degli spettacoli di varietà, per cui, osservo che anche per fare il comico, ci vorrebbe stoffa, che alcuni non hanno proprio.


Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet