MOLFETTA – C’è una nuova moda fra gli automobilisti indisciplinati a Corso Umberto, quella di parcheggiare dove gli pare. A segnalarlo a Quindici è un lettore che ci ha inviato le foto chiedendosi: dove sono i vigili?
In realtà si parcheggia sugli spazi dei marciapiedi per la discesa dei disabili, ma soprattutto nella zona pedonale, divenuta anche area di transito per i privilegiati, oppure corsia veloce per svoltare alla strada successiva, senza girare intorno all’isolato.
Basta fare una passeggiata per vedere tante auto parcheggiate a fianco degli orribili cartelloni pubblicitari, che riflettono il look del cosiddetto “marketing territoriale”, oppure al centro strada, magari per permettere al proprietario di andare a prendere un caffè al bar.
Di chi sono queste vetture? Di qualche privilegiato? Di qualche assessore o consigliere comunale della giunta Azzollini? Di qualche incivile o arrogante che andrebbe sanzionato?
Che ne pensano i cittadini?
Noi pensiamo che servirebbe una presenza maggiore dei vigili in centro, ma sono pochi, giustamente. Allora perché non affidare agli ausiliari del traffico compiti più importanti di quello attuale di piombare sulla prima auto senza grattino per applicare la sanzione (magari senza aver notato che all’interno della vettura il grattino esiste e sanzionarlo ugualmente, come è accaduto)?
Potrebbero, ad esempio, segnalare ai vigili queste situazioni per far “accorrere” il primo motociclista libero a sanzionarle.
Oppure nella politica del lasciare fare di quest’amministrazione rientra anche la tolleranza totale per quello che avviene a Corso Umberto?
Sentiamo i lettori di “Quindici”.
© Riproduzione riservata