Molfetta, il quartiere di Ponente chiede maggiore considerazione
MOLFETTA - Pubblichiamo il comunicato stampa del quartiere di Ponente"
«Ci aspettiamo maggiore attenzione da parte del Comune di Molfetta per le problematiche del nostro quartiere». Esordisce così uno dei componenti del Comitato di quartiere Molfetta Ponente, che chiede più attenzione alle istituzioni cittadine. Innanzitutto, ci piace ricordare che ci era stata promessa la ristrutturazione della scalinata delle Monacelle, che collega via San Domenico alla banchina omonima. Ebbene. dopo tre anni di promesse per ridare dignità ad un luogo molto frequentato perchè collegato anche alla Fabbrica di San Domenico, ad oggi non è successo nulla, pur dopo le sollecitazioni anche della Parrocchia di San Domenico. Inoltre il controllo sulla viabilità che collega via San Domenico a via San Carlo quotidinamente e per 24 su 24 dai Tir Chiediamo all'Amministrazione pubblica che per il quartiere di levante venga fatto immeditamente un oridnanza che rispetti sopratutto la quiete sopratutto quella notturna !!!!
IL PROBLEMA PIU' GRAVE !!!! E' la "Quiete ....sopratutto quella notturna" DEV'ESSERE ASSOLUTAMENTE VIETATO disturbare la quiete notturna almeno dalle ore 22.00 alle ore 07.00 nei giorni feriali!! I TIR che entrano nelle nostre vie percorrendo già dalle 5.00 di tutti i giorni via Madonna dei Martiri per poi ridiscendere via S.Domenico e finire lungo Banchina Seminario . TIR che purtroppo fanno saltellare inevitabilmente i propri rimorchi ed autocarri su questo asfalto dissestato e pieno di buche provocanodo rumori cosi tanto forti da mettere in condizoni davvero critiche e di forte stress la salute di molti dei residenti della zona sopratutto in estate quando potremmo provare a dormine con le finestre aperte e non reclusi e senza aria ....e tutto questo non e' ammissibile!!!. Abbiamo un tratto di via Madonna dei Martiri che si collega a via San Carlo, e dove c'è un divieto di sosta che non viene mai rispettato.
Sarebbe opportuno, qui, collocare dei dissuasori della sosta, perchè il passaggio di mezzi pesanti e di autobus di linea creano spesso ingorghi alla circolazione» ll Municipio "può concedere in casi particolari" deroghe, prescrivendo le misure di protezione che dovranno essere adottate al piu' presto !!! Chediamo al Sindaco che il problema della viabilità in queste vie venga regolamentato e adeguato a quelli che sono i mezzi che frequentano predette vie. Piu' volte al giorno capitano ingorghi davvero caotici tra autobus di linea Tir e automobilisti il tutto contro la sicurezza dei residenti e dei pedoni stessi .
Ma le rimostranze non finiscono qui. «Sarebbe opportuno - affermano i cittadini - anche semaforizzare l'incrocio tra via San Francesco d'Assisi e via Arbusto, dove il caos regna sovrano senza che nessuno faccia mai nulla. Infine, importante sarebbe porrre rimedio al problema molto diffuso dell'inquinamento acustico. Moto truccate che continuano a scorrazzare sino a tarda ora senza controlli, radio ad alto volume, insomma che ritorni la legalità». E' il caso di dire, chiosano i residenti, che il controllo del territorio e una attenzione ai problemi della gente, renderebbero più bella ed efficiente la nostra Molfetta".