Recupero Password
Molfetta d'estate, città chiusa ma aperta al traffico Niente Villa Comunale e Lungomare senza zona pedonale
14 agosto 2006

MOLFETTA - Hanno appena iniziato a governare, ma i nuovi padroni della città hanno già regalato a Molfetta un invidiabile primato: quello di unica città della zona costiera a non avere una zona pedonale estiva. Una parte del Lungomare chiuso al traffico nei mesi di luglio e agosto, con l'estensione fino al borgo nei giorni festivi, ormai era una realtà, quasi una caratteristica estiva, non fosse altro per una consuetudine ultradecennale. I soliti e numerosi forzati estivi della città, orfani della Villa Comunale in eterni lavori di ristrutturazione, si attendevano di trovare asilo sul Lungomare e passare dallo struscio circolare a quello orizzontale. In molti avevano auspicato che con la Villa out, la chiusura al traffico del Lungomare fosse anticipata già nel mese di giugno. Naturalmente era stato messo in conto che si sarebbero trovati soli posti in piedi, ma almeno i bambini avrebbero trovato spazio per muoversi liberamente, giocare, correre, andare in bicicletta, scivolare sui pattini e monopattini, come negli anni scorsi. Invece, passato giugno, passato luglio e arrivato agosto, il Lungomare è invaso da un ammasso di lamiere delle auto parcheggiate in seconda e terza fila, con i motorini dei soliti noti senza casco a strambazzare a tutto gas. Naturalmente senza uno straccio di divisa delle guardie municipali o di carabineri. I più colpiti da questa situazione sono i bambini, che al continuo rimbrotto dei genitori “non correre”,“non scendere il gradino che passano le macchine”, “non si può andare in bicicletta”, “non si può giocare a pallone”, alla fine sbuffano: “A che serve uscire, se non posso fare niente era meglio rimanere a casa a guardare un cartone animato?”. Ogni sera la cantilena è la stessa. Abbiamo sottoposto la questione ad alcuni neo consiglieri comunali e pure ad un assessore. Nessuno sapeva il perché della situazione, hanno promesso di chiedere lumi a qualcuno. Sarà che sono arrivate le ferie, oppure perché indaffarati a sistemare i freschi crocifissi voluti dal vicesindaco Carmela Minuto, di fatto la situazione a metà agosto continua ad essere sempre più desolante. Ai più non resta altro che prendere l'auto e andare nelle città vicine, almeno per respirare un po' d'atmosfera d'estate. Buon Ferragosto a tutti.
Autore: Francesco Del Rosso
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""

Cara Valeria considerare Tommaso Minervini uomo della coalizione di centrosinistra è un pochettino azzardato. matteo d'ingeo dove lo collocavi allora?? Riguardo lo pseudonimo penso che, alla fin fine, uno valga l'altro. Se ho deciso di nominarmi in questa maniera è perchè in quel momento avevo visto una immagine di borghezio in tv. NUlla di più. Non sono un leghista del sud ma sono solo uno che ha idee politiche di Alleanza Nazionale. Fini inoltre non è vassallo/servo/schiavo/sguattero di nessuno: sta solo cercando di dare una nuova condotta politica al suo partito. Non vedo perchè dunque criticare la gente (io) che la penso in una certa maniera, dicendomi anche non ho capito nulla. Io mi son permesso di dirti che sei triste in quanto tu hai scritto che tutti coloro i quali hanno votato centrodx sono dei cafoni.E ciò non lo accetto. Un'altra cosa: perchè votare FI significa volere male al sud??La gente del sud cosa e chi dovrebbe votare?Margherita, DS??Guarda caso il CentroDX ha ottenuto i migliori risultati proprio al sud (puglia,sicilia). Significa che quindi siamo tutti ignoranti e cretini? Certo di una tua risposta alle domande da me poste, sorvolando sul "Cerca di darti una regolata" (frase che dimostra la tua tristezza ancora una volta) che mi hai scritto sul finale del tuo commento, ti salutO! p.s.: se quella che intendi tu e la redazione di 15 è la libertà di pensiero andiamo bene...veramente bene....Anzi mi sembra anche strano, molto strano che vengano pubblicati tutti questi commenti della parte politica avversa.O forse qualche redattore è in vacanza....
Caro gigi grazie per la risposta. Anche un mio commento riguardo l'autore dell'"articolo" con annessa probabile causa della mancata chiusura al traffico del lungomare non è stato pubblicato...sai com'è su quindici son tutti liberi di esprimere il proprio pensiero: un "giornalista" che da a noi dei "sociologhi da quattro soldi" è tollerabile; non è tollerabile, pertanto punito con la censura, un lettore, di destra, che esprime la propria idea. E ciò è grave. Rispondo a P.Salvemini: caro Pippo, ma perchè tutti vi siete fissati con il fatto che Bossi sia a capo di tutto??Cos'è la moda dell'estate??Si è tanto detto di Moggi che era a capo di tutta la cupola e ora ogni occasione è buona per dare la colpa a moggi. Così succede con la destra, con Berlusconi e con Azzollini (a Molfetta). Lei quindi sostiene, e lo ripeto anche in questo commento, che qui al sud siamo tutti cretini coloro i quali (orgogliosamente) votano a destra. Voi invece che votate a sinistra, votate Richi(non è errore di battitura) vendola siete tutti furbi e intelligenti??A destra tutti buzzurri cafoni e ignoranti, a sinistra tutti filosofi e intellettuali. A proposito di Fini vorrei dirle che, se non segue la politica non è colpa mia, da un bel po' di tempo sta cercando di far cambiare la direzione del suo partito, sta cercando di far capire che non è nero così come si possa pensare e soprattutto che Mussolini è stato si un grande statista ma ha anche commesso un grave, gravissimo errore: l'alleanza con adolfo. E questo penso sia stato riconosciuto da più fronti, AN compreso. Infine credo che anche voi rossi abbiate un po' di scheletri negli armadi. Fa comodo ricordare solo il VERGOGNOSO (e lo sottolineo) episodio contro gli ebrei. Ma non fa comodo l'altrettanto VERGOGNOSO sistema dei lager russi su cui, spesso, si preferisce sorvolare per comodità. Saluti!






Iniziamo a rispondere con calma seguendo la metodologia LIFO (per chi non lo sapesse Last In First Out..in parole povere: l'ultimo che entra viene servito per primo) @Valeria Petruzzella: indubbiamente sei triste. eh si, triste perchè ti permetti di dare dei cafoni a coloro i quali hanno votato Centrodestra alle scorse elezioni (e sono stati oltre il 55% degli aventi diritto)...Questo significa non tanto insultare altra gente ma anche non legittimare una NETTA vittoria del sindaco di Centrodestra su altri fantomatici pseudopolitici personaggi che si son candidati. ma tant'è che tu avrai votato il buon Lillino di Gioia, uno che "si sente a casa sua" sotto le bandiere rosso comunista. E qui chiudo. Ah, gli auguri a Fidel, mi raccomando! @uno sincero: almeno tu ti sei accorto di come le cose non vadano tra i commenti. Anche io son disposto a registrarmi ma, si sa, che la registrazione con un nome fasullo è altresì possibile...a meno che non si richieda una copia fotostatica del documento d'identità firmata dal notaio in presenza di almeno 4 testimoni e atto di nascita. Tuttavia son d'accordo con quello che dici. @gigi gralla: un grande anche tu. Hai reagito non alla grande, di più, alla grandissima a tutte quelle critiche e quei commenti interenti il festival(?) Aritmia Mediterranea. Tu hai detto le cose come stanno e loro hanno mascherato il mascherabile dimenticandosi però che la struttura di base rimane ed è facilmente visibile a tutti. Di conseguenza ben si capisce di che colore è il festival. E non venitemi a dire le solite cose "la musica va oltre la politica, oltre le razze ecc ecc". Non è così: di 14-15 band ce ne saranno 13 rosse e 1 nera....E, ripeto, non venitemi a dire che è il solito discorso qualunquista e superficiale di chi vota centrodestra...tutt'altro. E' il discorso di chi ben sa di che pasta sono e di che colore sono queste feste. A tal proposito mi meraviglio come non sia apparso l'articolo "la redazione di Quindici e Quindici online porge i suoi più cordiali auguri di buon compleanno al leader maximo Fidel". A firma di Giulio Calvani ovviamente che, con i suoi "sgubb" è un mio mito personale ormai. Massima stima da parte mia comunque! @cittadino molfettese: paure e preoccupazioni più che legittime. In fondo oggi l'illecito, il sentirsi "amici" e "protetti" di tutta quella gentaglia fa figo, fa trendy, fa "fescion". Vallo a spiegare alla gente..... @servus suvres: Sante parole. Caso strano te l'hanno pubblicato il commento..... Con questo saluto tutti, spero che mi pubblichiate. a tutti i lettori Buon ferragosto e a risentirci presto su queste pagine. Il vostro presidente Borghezio. p.s.: me non sono stato cattivo assai, me pubblicatemelo dai che almeno la gente che domani sta in casa risponde e da dopdomani, poichè io sto in ferie, posso dedicarmi a rispondere.

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet