Molfetta, corretto l'uso del prodotto “glifosate” da parte della Multiservizi
MOLFETTA – Il consigliere comunale di Sel, l’agronomo Ignazio Cirillo (foto) interviene su una notizia pubblicata dalla Gazzetta del Mezzogiorno sull’uso di diserbanti da parte della Multiservizi di Molfetta:
«La possibilità di utilizzare il glifosate in ambiente urbano è prevista dal Decreto del Ministero della Salute del 26 settembre 2011 (G.U. Serie Generale, n. 244 del 19 ottobre 2011) e relative schede tecniche allegate – dice Cirillo in un comunicato -.
Sulla base delle indicazioni normative e tecniche previste dai sopra citati documenti l'Amministrazione Comunale e la Multiservizi spa hanno intrapreso un corretto iter amministrativo per ottenere le autorizzazioni dai competenti uffici della ASL, prima di procedere alle operazioni di diserbo.
Di conseguenza, le procedure adottate, risultano in linea con la normativa. Si sottolinea, inoltre, che la professionalità del personale impiegato, idoneamente formato e dotato di specifico patentino.
Pertanto, la notizia riportata in data 21 dicembre 2013 dalla Gazzetta del Mezzogiorno circa l'utilizzo di diserbanti vietati in ambiente urbano della nostra città è da ritenersi infondata e inutilmente allarmistica per i cittadini.
Chiarito ciò, l'amministrazione sta avviando procedure intese a limitare l'utilizzo del diserbo chimico e privilegiare pratiche eco-compatibili; tale orientamento è in linea con la direttiva 2009/128/CE del Parlamento e del Consiglio Europeo, che obbligherà entro il 2015, gli stati membri dell’Unione Europea ad un uso sostenibile dei pesticidi e all’adozione di tecniche alternative al diserbo chimico per ridurre i rischi e l’impatto sulla salute e sull’ambiente».