Recupero Password
Molfetta capitale della scienza applicata al settore agricolo
25 maggio 2019

MOLFETTA - Oltre cento scienziati, provenienti da ogni parte del mondo, dal 9 al 12 giugno, saranno a Molfetta in occasione dell’edizione 2019 di Model-IT, simposio internazionale sulla Modellizzazione nella catena di fornitura orticola, evento di altissimo livello che catalizzerà le attenzioni del mondo agricolo e scientifico.

L’evento, che si avvale del patrocinio del Comune di Molfetta, sarà ospitato nell’auditorium Salvucci del Museo Diocesano. Nel corso del simposio scienziati con background diversi, condivideranno idee e soluzioni al fine di aumentare le conoscenze e avviare nuove collaborazioni. Particolare attenzione sarà riservata alle tematiche relative alla Xylella e alle possibili sperimentazioni da avviare per riuscire a debellare il batterio che sta causando la morte di centinaia di ulivi secolari.

Per Molfetta e per tutti i produttori agricoli locali, che si sono uniti sotto il nome di Flavours of Molfetta, sarà l’occasione per mettersi in vetrina e per sottoporre all’attenzione di esperti provenienti da altre nazioni del mondo il meglio delle produzioni agricole ed olivicole locali.

A tale proposito sono state organizzate iniziative collaterali e complementari al Simposio. Tra le altre sono previste visite guidate alla città e al Museo Diocesano, ma anche eventi gastronomici dedicati.

 La cerimonia di apertura del Simposio, a cui saranno invitati anche gli operatori dell’informazione, è in programma, lunedì 10 giugno, alle 9. La sera prima, domenica 9 giugno, ci sarà la registrazione dei convegnisti e l’incontro sul tema, “Xylella fastidiosa in Europa, esempio di minaccia globale per l'agricoltura", prologo delle sessioni di studio, che seguiranno un calendario già stabilito (https://drive.google.com/file/d/1C9KtTSxi-FKRRFFgeqSsL0V1T81_Cuuo/view) e che prenderanno il via a partire dal giorno seguente.

 Il Simposio internazionale, a cadenza quadriennale è organizzato dall’Università di Foggia in collaborazione con ISHS, l’International Society of Horticoltural Science e il partenariato di AIIA, l’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria, SISNIR, la Società Italiana di Spettroscopia e SOI, la Società Italiana di Ortofrutticoltura.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet