Militari della Capitaneria di Molfetta sequestra 60 kg di cozze, lupini e vongole per la sicurezza dei consumatori
MOLFETTA - Nella notte appena trascorsa il personale militare della Capitaneria di Porto ha condotto una operazione di polizia marittima tesa al controllo della etichettatura e della tracciabilità del prodotto ittico immesso in prima vendita presso il mercato ittico di Molfetta, secondo le vigenti normative dettate dall’unione Europea.
I militari hanno successivamente continuato la loro attività sulle vie di comunicazione da e verso il mercato ittico, ispezionando i trasportatori dei prodotti ittici. L’operazione di cui sopra ha portato al sequestro di circa 60 Kg di cozze nere, lupini di mare e vongole per inosservanza delle norme relative alla tracciabilità del prodotto. I trasgressori sono stati puniti con sanzioni amministrative per una ammontare di € 3.000.
L’attività in questione si pone a completamento di un’ulteriore operazione che era stata condotta nella mattinata di ieri e che ha portato al sequestro di 10 kg di cozze di cui non si conosceva la provenienza e quindi potenzialmente pericolose per la salute dei consumatori. Anche in questo caso è stata applicata una sanzione amministrativa, per un ammontare di € 1.500.
L’attività in oggetto ha riguardato il Mercato Ittico all’ingrosso di Molfetta e altre zone del territorio comunale fuori dal centro cittadino.
Si precisa quindi che le verifiche effettuate presso il Mercato Ittico hanno evidenziato una situazione di piena regolarità.
Mentre ulteriori attività di polizia poste in essere in zone esterne alla città hanno portato a sequestri e sanzioni (oggetto di dedicato comunicato stampa nella mattinata) operati a carico di vari soggetti in altra zona del territorio di Molfetta.