Manifestazione "notte bianca...tra i libri" nella scuola R. Scardigno di Molfetta
MOLFETTA - Pubblichiamo il comunicato stampa della scuola R. Scardigno di Molfetta.
"La proposta di laboratorio nasce dalla convinzione che la scuola sia il luogo privilegiato per fornire ai bambini gli strumenti più adeguati per comprendere, in modo sempre più approfondito, testi di varia natura e, soprattutto, per trasmettere loro il piacere alla lettura.
La lettura permette ai bambini di soffermarsi, di pensare, di imparare, di immaginare, di fare e di farsi domande. Occorre, perciò, promuovere e sviluppare nei bambini l'abitudine al piacere del leggere, di apprendere e di avere la consapevolezza di utilizzare il libro come strumento di apprendimento.
Un incontro per avvicinare alla lettura, divertendo e incuriosendo per trasmettere una profonda passione per i libri, che parlano di ogni sorta e di ogni dove, libri di stoffa, ferro, plastica, legno, lava.; di alcuni si racconta la trama, di altri le illustrazioni, anche servendosi di una lente d'ingrandimento, se necessario, come nel caso del libro più piccolo del mondo ( 1cm x 1cm).
Nella notte tra il 17 e il 18 maggio 2010, dalle ore 21,00 alle ore 8,00, presso la sede centrale "R. Scardigno" si svolgerà la "Notte bianca ....tra i libri" che si concluderà con una colazione condivisa con i genitori.
I partecipanti porteranno con sé: sacco a pelo, spazzolino e dentifricio, bottiglietta d'acqua, asciugamano, un libro. Saranno presenti due insegnanti di scuola primaria, due esperti, due collaboratori scolastici, tre genitori.
Si tratta di un'esperienza davvero unica nel nostro territorio pugliese".