La squadra maschile dell'IISS di Molfetta alla finale nazionale di pallavolo categoria allievi
E' una delle 4 formazioni che rappresenterà domani la Puglia alla manifestazione nazionale
MOLFETTA - Oggi 12 studenti dell’I.I.S.S. “G. Ferraris” di Molfetta, accompagnati dai docenti di Scienze Motorie e Sportive dell’istituto, partiranno alla volta di Cesenatico (FC) per prendere parte alla Finale Nazionale dei campionati studenteschi di Pallavolo, categoria allievi, che si concluderanno venerdì 9 ottobre (nella foto, la squadra).
In totale sono 72 le squadre partecipanti (fra maschili e femminili), provenienti da 18 regioni, che si sono qualificate per la fase finale del torneo. Gli studenti alloggeranno presso la struttura Eurocamp di Cesenatico.
Le gare avranno inizio domani, martedì 6 ottobre e si disputeranno al meglio dei 3 set su 5 e si concluderanno giovedì 8 ottobre nel pomeriggio, con le finali e la cerimonia di premiazione.
Da segnalare che giovedì 7 ottobre, al termine delle gare, si terrà una Mini Expo: “Terra della mia terra”, con l’allestimento di piccoli spazi nei quali ogni rappresentativa esporrà prodotti tipici della propria terra, con degustazione.
Inoltre ogni rappresentativa regionale porterà con se un sacchetto di “terra della propria terra”, che verrà utilizzata nel corso della cerimonia di apertura, per l’impianto di un albero di ulivo, per favorire le relazioni di pace e l’interazione dei partecipanti nelle fasi cerimoniali.
L’istituto molfettese, per quanto riguarda la Mini Expo, esporrà alcuni prodotti locali e proietterà un filmato che, oltre a presentare la città e l’istituto, illustrerà le fasi di preparazione dei suddetti prodotti.
Hanno collaborato a questa iniziativa le aziende Delizie Italia srl e l’Oleificio Cooperativo “Goccia di Sole” entrambe di Molfetta, La pasticceria “Le Deliziose” e la web agency Incomm srl entrambe di Bisceglie, l’Istituto Alberghiero di Molfetta.
Prima di partire, il messaggio di incoraggiamento del Dirigente Scolastico prof. Luigi Melpignano: “Ricordatevi ragazzi che rappresentate la vostra città a livello nazionale e soprattutto rappresentate il nostro istituto. Siatene orgogliosi e mettetecela tutta per far bella figura e magari per portare a casa il titolo nazionale”.