La “Musica nuda” di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti alla Fondazione Valente di Molfetta
Petra Magoni e Ferruccio Spinetti
MOLFETTA – Ancora una serata di spettacolo organizzato dalla Fondazione Valente, con Petra Magoni e Ferruccio Spinetti che si sono esibiti in un concerto di straordinario impatto, accompagnati dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Maurizio Lomartire.
La voce eclettica e particolarissima di Petra Magoni ha stregato la platea, toccando tonalità altissime e avventurandosi in torsioni inedite, che danno alla musica leggera il sapore della ricerca. Perché quella della Magoni è una continua spinta verso nuove possibilità e nuovi orizzonti, oltre gli schemi musicali tradizionali, in una dimensione in cui la musica dice se stessa, il corpo di chi la canta, la tensione del suo autore, oltre i canoni e le discipline. “Musica nuda”, appunto.
La voce della Magoni e le note di Ferruccio Spinetti si fondono in una musica che sfida le tonalità “normali” a cui siamo abituati, e mette in gioco anche chi ascolta. Non resta che lasciarsi trascinare in vortici di esperienze, oltre i riferimenti abituali, scoprendosi mentre si scopre la musica di questo due straordinario. Che è stato accompagnato, in questa serata, dalla prestigiosa Orchestra della Magna Grecia, nella cornice dell’auditorium Regina Pacis di Molfetta.
La stagione della Fondazione Valente, presieduta dall’avv. Rocco Nanna, non è che all’inizio. Non resta che lasciarsi sorprendere dai prossimi concerti.
© Riproduzione riservata
Autore: Giacomo Pisani