Recupero Password
La marcia della Virtus Basket Molfetta può riprendere dalla trasferta di Rende. Coach Gallo: «Dalle sconfitte si può solo imparare»
15 novembre 2025

MOLFETTA - Controllare la gara per tre quarti per poi farsi rimontare nel finale. Quella contro Messina è una sconfitta difficile da assorbire, ma da cui prendere coscienza per ripartire più determinati di prima. E’ così che la Virtus Basket Molfetta si accinge a vivere il proseguo del torneo, giunto alla sua 9° giornata del girone di andata che metterà difronte ai biancoazzurri la compagine calabrese della Bim Bum Basket Rende. Una trasferta lunga, complicata, ma essenziale per la Virtus per riprendere il cammino in campionato.

 Domenica 16 novembre, alle ore 18, presso il Pala Polifunzionale, il Rende ospiterà il team di coach Gianluca Gallo ed Ilario Azzollini. La Virtus Molfetta è tornata ad allenarsi in settimana con intensità per ripartire da quanto di buono visto nell’ultimo match casalingo. Proprio la partita contro i siciliani della Basket School Messina è stata rivista e analizzata dal team insieme allo staff tecnico. Sono stati individuati quei punti su cui lavorare per migliorarsi ancora. La posizione in classifica del Rende (oggi ultima, con due punti e in coabitazione con Bari e Mola) non deve distrarre i biancoazzurri. Si tratta pur sempre di una trasferta, da affrontare con attenzione e concentrazione. Tuttavia, come sottolineato, può' rappresentare un ottimo punto di ripartenza per un torneo assolutamente equilibrato.

E’ stato coach Gianluca Gallo, in settimana, a parlare dello stato di salute della squadra in vista della prossima giornata. «Dalla sconfitta di domenica scora se ne esce imparando da quanto accaduto, facendo esperienza e capendo che le partite durano 40 minuti – ha commentato – e purtroppo contro Messina la nostra partita è durata 32 minuti quando eravamo a + 7 sugli avversari. Poi è calato il buio, la squadra si è disunita sia in attacco, ma soprattutto in difesa. Dobbiamo imparare a difendere meglio e più di squadra. I primi tre quarti sono stati buoni, disputati contro la migliore difesa del campionato e contro cui siamo riusciti a realizzare 82 punti, ma è anche vero che non possiamo permetterci di subirne 92 in casa. In vista di Rende non c’è molto altro da dire, se non quello di dover fare la gara che sappiamo fare, con attenzione e giocando una buona pallacanestro».

Invertire la rotta è il proposito con il quale la squadra cosentina si appresta ad affrontare la Virtus Molfetta nella 8° giornata di campionato. Il roster, guidato da coach Di Martino, profondamente rinnovato rispetto alla passata stagione, ruota intorno alle giocate del play Cagnacci (in serie C a Osimo nella passata stagione) coadiuvato dall’ex Lions Bisceglie Cavalieri. Sugli esterni Dovera (la scorsa stagione in serie B interregionale a Mondragone) spicca per pericolosità e punti nelle mani, con l’ex Castanea Basket Boccasavia, Lazzari (scorsa stagione a Serravalle in B interregionale) e l’ex Adria Bari Schifeo a dar man forte all’atletico centro Yeyap, già visto a Messina nella passata stagione.

 

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet