L'U.n.i.t.a.l.s.i. sottosezione di Molfetta e la Giornata Mondiale del Malato
MOLFETTA - Un fine settimana all'insegna dell'impegno amorevole e discreto verso gli ammalati per le “sorelle” ed i “barellieri” dell'associazione U.n.it.a.l.s.i. sottosezione di Molfetta in occasione della XXVI Giornata Mondiale del Malato , voluta da san Giovanni Paolo II, che si svolge l’11 febbraio in concomitanza del 160° anniversario della prima apparizione della Beata Vergine di Lourdes a Santa Bernardetta, il cui tema, scelto da Papa Francesco, è stato dato dalle parole che Gesù, innalzato sulla croce, rivolge a sua madre Maria e a Giovanni: «“Ecco tuo figlio ... Ecco tua madre”. E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé» (Gv 19,26-27).
Una giornata particolarmente sentita dai volontari unitalsiani e vissuta accanto agli ammalati presenti nell'Ospedale di Molfetta nelle corsie dei vari reparti donando parole di conforto e sostegno, vivendo concretamente l’impegno associativo al fianco di chi è nella sofferenza, seguito poi da un momento di riflessione e preghiera.
Giornata culminata con la processione della B.V di Lourdes e di Santa Bernardetta, riferimenti fondamentali per l'associazione che con i suoi volontari ha accompagnato gli ammalati lungo il percorso di preghiera e devozione per le vie della città. A conclusione di questa Giornata la celebrazione del Vescovo Mons. Domenico Cornacchia presso la Cappella di Don Grittani.