L’Open League di Karate parla sempre più Molfettese
MOLFETTA - Il Karate molfettese sta esprimendo nelle ultime stagioni importanti risultati a livello nazionale e le speranze locali sono tutte riservate nel giovane atleta della Polisportiva Libertas Molfetta, Gianluigi Tridente, classe 2012.
Tridente, Esordiente B, alla terza partecipazione stagionale del circuito Open League di Karate, specialità Kumitè, si è classificato al secondo posto nella categoria + 55 Kg Under 14, nella tappa di Roma svoltasi sabato 8 novembre.
Dopo il 5° posto nella tappa dell’Open d’Italia di Riccione, il 1° posto nella tappa di Lignano Sabbia d’Oro, il giovanissimo atleta ha colto un bellissimo argento nella tappa romana, perdendo di misura (2-1) la finalissima, cedendo il passo ad un forte atleta, un anno più grande e già campione italiano cadetti in carica nella categoria +75 Kg.
La prestazione del portacolori della Polisportiva Libertas, allenato ed accompagnato dall’istruttore Coppolecchia Antonio, viene esaltata dal fatto che sul suo cammino ha incontrato e battuto due campioni italiani cadetti (di età superiore) e perso con un atleta che pesava circa 20 kg in più. Infatti, il regolamento Open League per gli Under 14 prevede un’unica categoria per i pesi superiori 55 kg. E quindi si incontrano atleti con peso e struttura fisica decisamente diversi.
L’Open League è un circuito a tappe che assegna punteggi agli atleti per il ranking nazionale e Tridente, è al vertice del ranking per la sua categoria di peso e la sua classe di età.
Questa medaglia d’argento può rappresentare per Tridente una parziale consolazione per aver mancato uno dei principali obiettivi stagionali, il Campionato Italiano Esordienti B, andato in scena sempre a Roma, presso il Palafijlkam, esattamente due settimane prima. Partendo con il n. 1 del ranking ed i favori del pronostico, anche dovuti al secondo posto dello scorso anno, la strada per il successo si è fermata al secondo turno, quando in vantaggio di un punto con un buon atleta, già battuto più volte in precedenza, è venuta meno la concentrazione e sullo scadere del tempo si è trovato in svantaggio, non riuscendo più a recuperare.
I cali di tensione e concentrazione, oltre che alcuni aspetti di strategia di gara, sono gli osservati speciali da parte del tecnico Coppolecchia, ed infatti nell’Open League di Roma la prestazione ne ha beneficiato.
La Direzione Sportiva della Polisportiva Libertas Molfetta si congratula l’atleta Tridente e il tecnico Coppolecchia per i brillanti risultati stagionali, frutto di programmazione e tanto lavoro, anche e soprattutto a livello giovanile, come avviene oramai per tutti i settori societari del Karate, Lotta e Judo.
La Polisportiva Libertas Molfetta è impegnata da sempre nella crescita degli sport di contatto (Lotta, Judo, Karate) fin dai giovanissimi, proponendo corsi di Avviamento allo Sport e avvicinamento a queste discipline che partono dalle fasce d’età dei 2 anni.