Imbarcazione in fiamme, 7 persone salvate da guardia costiera di Molfetta
MOLFETTA - 25.8.2005
Sono state tratte in salvo la scorsa notte da una motovedetta della Guardia Costiera di Molfetta a circa 10 miglia al largo dal porto di Trani 7 persone (4 uomini e 3 donne, tra cui una bambina) a seguito di un grave incendio sviluppatosi a bordo dell'unita' da diporto sulla quale gli stessi erano imbarcati.
L'imbarcazione, in vetroresina, della lunghezza di 15 metri circa, con due motori da 400 cavalli, era partita intorno alle ore 23 dal porto di Trani diretta in Croazia dove le sette persone (originarie di Monopoli e Bari) avrebbero dovuto trascorrere un periodo di vacanza.
Intorno alla mezzanotte si è sviluppato un incendio che ha interessato i due motori, il quale dapprima di lieve entità ha assunto dimensioni sempre piu' vaste.
Intorno alle 00.30, non riuscendo più a tenere sotto controllo l'incendio, gli occupanti dell'imbarcazione hanno lanciato l'allarme, abbandonando l'unità da diporto e prendendo posto su un “tender” in dotazione.
Sono immediatamente scattati i soccorsi, coordinati dalla Capitaneria di Porto di Molfetta e dall'Ufficio Circondariale Marittimo di Barletta.
Sul posto sono state fatte intervenire 3 motovedette della Guardia Costiera, provenienti da Barletta, Bari e Manfredonia, una delle quali ha intercettato il piccolo gommone sul quale si trovavano i sette naufraghi, traendoli in salvo. Gli stessi, apparsi in evidente stato di shock, sono stati accompagnati in porto a Bari, dove sono stati rifocillati e gli sono state prestate le prime cure da parte del personale medico del 118 fatto intervenire. Per nessuno di essi si è reso necessario il trasporto in ospedale.
Nel frattempo, non essendo possibile spegnere l'ìincendio con i mezzi in dotazione alle unità navali della Guardia Costiera e a quella dei Carabinieri anch'essa arrivata sul posto (attesa la presenza a bordo di circa 1600 litri di gasolio oltre che di alcune bombole da sub) veniva fatta intervenire una motobarca-pompa dei Vigili del Fuoco, proveniente dal porto di Bari. Prima che però questa arrivasse sul posto l'imbarcazione da diporto affondava a seguito dei gravissimi danni riportati dall'incendio.