Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Il prof. Cosimo Giovine di Molfetta riceve un prestigioso premio per la sua attività didattica
12 giugno 2016
MOLFETTA
– Prestigioso riconoscimento per il prof.
Cosimo Giovine
(foto) di Molfetta, docente di Gestione Progetto e Organizzazione d’Impresa presso l’ITIS Sen. Jannuzzi di Andria. Nel corso della competizione nazionale Biz Factory, gara nazionale fra imprese costituite da studenti, è stato insignito del JA Teacher of the Year Award, conferito da Junior Achievement Italia agli insegnanti che si distinguono per l’impegno nella diffusione della cultura d’impresa a scuola.
Il premio assume una valenza particolare anche perché è la prima volta che viene assegnato a un docente del Mezzogiorno.
Il vincitore è stato scelto da una giuria interna ed gli è stato consegnato un assegno di 500 euro, da destinarsi a esperienze di formazione e aggiornamento professionale.
Junior Achievement Italia
è un’associazione non profit legalmente riconosciuta che si occupa di Education innovativa. Operativa dal 2002, raggiunge ogni anno più di 30 mila giovani studenti nelle scuole italiane attraverso programmi didattici gratuiti che mirano a diffondere competenze imprenditoriali, finanziarie e tecnico-scientifiche, grazie al supporto di docenti interni alle scuole e di esperti d’azienda volontari.
Impresa in azione
è il programma didattico di educazione imprenditoriale sviluppato e promosso nelle scuole italiane da JA Italia ed è l’unica esperienza nel nostro Paese che consente di arricchire il processo di apprendimento grazie alla partecipazione a iniziative, eventi, competizioni a carattere internazionale.
JA Teacher of the Year Award
In un momento in cui a livello mondiale si vuole riconoscere il ruolo fondamentale dei docenti tramite il lancio del Global Teacher Prize, anche Junior Achievement conferma il desiderio di investire sui docenti che, attraverso il programma Impresa in azione, offrono professionalità, tempo, passione e relazioni negli studenti e nella Scuola. Il riconoscimento e la gratitudine verso l’egregio lavoro che gli insegnati svolgono, viene esplicitato attraverso il JA Teacher Award, premio dedicato al docente che sulla base di criteri di eccellenza, efficacia e innovazione si è distinto in una o più delle seguenti aree: - Riadattamento e miglioramento dei contenuti didattici, utilizzando e sperimentando pratiche educative innovative ed efficaci. - Successi ottenuti dagli studenti e/o dal proprio istituto. - Attenzione al contesto a alla comunità locale, realizzando fuori dall’aula azioni che rendono gli studenti protagonisti e partecipi della conoscenza e della crescita del proprio territorio. - Attenzione al contesto globale, traendo valore dalle differenze e integrando ed educando i futuri cittadini del mondo, in modo da contribuire a rendere l’istruzione di qualità e accessibile ad ogni latitudine. - Attività di mentoring con nuovi colleghi, riuscendo ad infondere tra i colleghi e nei giovani la voglia di intraprendere, sperimentare e diffondere soluzioni innovative d’apprendimento.
BIZ Factory
, è un evento che consente agli studenti delle scuole secondarie superiori di sperimentare concretamente cosa vuol dire fare impresa. L’iniziativa, che si ripete ogni anno da ormai tredici edizioni, intende proprio accrescere il rapporto tra la scuola e il mondo del lavoro che sta già registrando un trend sempre più positivo. Dall’anno scolastico 2014/2015, il 48,56% delle scuole secondarie di secondo grado favorisce la diffusione della pratica dell’alternanza scuola lavoro. I dati del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca raccontano di 2.756 istituti su un totale di 5.675, di cui 1.109 sono tecnici (il 55,56% del totale di questa tipologia), 1.051 professionali (il 68,51% del totale dei professionali) e 596 licei (il 27,79% del totale dei licei). Guardando al numero dei percorsi, gli 11.585 (+12,79% rispetto all’anno 2013/2014) che hanno coinvolto 270.555 studenti (pari al 10,36% degli alunni delle scuole secondarie di secondo grado) sono stati realizzati per la maggior parte negli istituti professionali (5.407 pari al 46,67% del totale dei percorsi) e in misura minore negli istituti tecnici (4.165 pari al 35,95% del totale) e nei licei (2.013 pari al 17,38%), registrando complessivamente per queste ultime due tipologie una crescita rispettivamente del 35,49% e 63,12% su base annuale. BIZ Factory è la tappa finale di un percorso didattico di educazione imprenditoriale, “
Impresa in azione
”, a cui hanno preso parte 13.000 ragazzi tra i 16 e i 19 anni che hanno dato vita a oltre 650 mini-imprese; valutate e selezionate nel corso di competizione regionali su criteri quali innovazione, fattibilità e apprendimento, sono 90 gli studenti giunti alla finale con 24 progetti di business. Tutto ciò è promosso e organizzato da Junior Achievement, associazione non profit attiva in 39 Paesi europei per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile e dell’alfabetizzazione finanziaria. Presso il Pavilion di UniCredit, partner dell’iniziativa, i 24 team in gara hanno presentato al pubblico e alla giuria gli originali prodotti o servizi realizzati, dimostrando le proprie capacità di marketing, di comunicazione e di vendita, nel corso di una fiera espositiva e di una maratona di Elevator Pitch. “Quando i ragazzi si cimentano in maniera concreta ed attiva nella creazione di un’impresa fanno attività di alternanza scuola-lavoro, si tratta di fare lo stesso tipo di esperienza, ma con modalità diverse. È scuola a tutti gli effetti e fa fare ai nostri ragazzi un percorso che parte da come nasce un’idea di azienda e si arriva fino al mercato, passando dal business plan, allo statuto, agli organi societari, fino al bilancio. I ragazzi fanno scuola: al sapere si affianca il saper fare, alle conoscenze vengono affiancate le competenze. L’iniziativa BIZ Factory, con 13.000 ragazzi coinvolti, 650 mini-imprese, 90 studenti finalisti e 24 progetti, ci dice che i ragazzi hanno questo tipo di esigenze per la loro crescita e per il loro futuro”, ha dichiarato il Sottosegretario all’Istruzione, Università e Ricerca
Gabriele Toccafondi.
“L’educazione imprenditoriale a scuola è un mix di fattori, metodologie, contenuti, competenze e relazioni che, insieme, consentono di potenziare gli effetti dell’apprendimento e offrire un’esperienza di forte impatto che avvicina efficacemente i partecipanti al loro futuro professionale. Tra i principali driver di successo, vi è il contributo degli insegnanti, promotori di cambiamento e innovazione della didattica e capaci di aprire le porte delle loro classi al territorio e al mondo esterno. Ecco perché anche quest’anno, accanto ai premi dedicati agli studenti, abbiamo deciso di premiare due dei tanti docenti che hanno reso possibile questi risultati” – dichiara
Eliana Baruffi
, Presidente JA Italia.
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
10 ottobre 2024
Cronaca
Scontro tra due pescherecci a Molfetta, uno affonda
09 ottobre 2024
Cronaca
Giornata Mondiale del Rosario a Molfetta con la Confraternita Maria SS del Carmelo
10 ottobre 2024
Attualità
Un nuovo impianto sportivo nella zona di espansione di Molfetta
07 ottobre 2024
Attualità
Cordelia Lasorsa a Centocelle: il libro della scrittrice Antonia Abbattista di Molfetta presentato a Roma dall’Anpi
07 ottobre 2024
Attualità
Panathlon Molfetta, scuole primarie e settimana europea dello sport
08 ottobre 2024
Attualità
“Live music” - brillante concerto di canzoni anni 50/60/70 della Fidas Band all’Aneb di Molfetta
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet