Il molfettese Salvatore Scardigno presidente della nuova Federazione pugliesi nel New Jersey
NEW JERSEY - I cittadini molfettesi emigrati negli Stati Uniti non dimenticano la loro terra di origine, anzi con molteplici iniziative dimostrano di essere attaccati come non mai alla madrepatria.
E' questo il motivo per cui hanno dato vita alla Federazione dei pugliesi del New Jersey proprio con l'intento di promuovere il miglioramento della comunità pugliese in ogni attività e scambiarsi assistenza e rapporti di amicizia; favorire l'unificazione di gruppi pugliesi in Usa, mantenendo contemporaneamente il loro “americanismo”; far conoscere alle giovani generazioni la cultura pugliese e il suo dialetto.
Questi gli esponenti della comunità pugliese in America: il dott. Gaetano Frisoli, lo scultore Franco Minervini, l'ing. Salvatore Scardigno, il sig. Tommaso Fasciano e l'industriale Leonardo Ragno.
Fanno parte della nuova federazione anche molte donne: Betty Minervini, Maria Gigante, Rosaria Manzoni, Anna Amato, Franca Gigante, Angela Amato, Maria Petrosino, Ornella Frisoli, e Lena La Forgia. Non mancano i giovani: Carmela Minervini, Mauro Magarelli, Noelle Ruggiero, Jessica Vacari, e Nicolo Scardigno.
Il presidente della nuova Federazione è Salvatore Scardigno di Molfetta, tra gli altri dirigenti ricordiamo: Giuseppe Rutigliano, Mauro Minervini, Vito Spaccavento, Cosmo Gigante, e Pietro Petrosino; Tommaso Fasciano, Rocco Zizza, Ornella Frisoli, Leonardo Ragno , Benito La Forgia, Betty Minervini, Carmela Minervini, Gaetano Frisoli, Franco Minervini, Giuseppe Rutigliano, Leonardo Ragno.
Inutile dire che la presenza dei molfettesi in questo gruppo è preponderante.