Il Liceo Classico di Molfetta celebra i suoi 100 anni
Tanti capelli bianchi, un pizzico di nostalgia degli anni giovanili e molti piacevoli ricordi della scuola che li ha formati sul piano umano e culturale, ha unito qualche giorno fa ex alunni, docenti, presidi del Liceo Classico di Molfetta i quali, unitamente agli attuali docenti, alunni e genitori, hanno festeggiato i 100 anni della scuola e l’inizio del nuovo millennio.
A volere fortemente la simpatica e significativa manifestazione è stata la preside Prof.ssa Maria Depalma che è riuscita a materializzare un desiderio che tutti avevano: ritrovarsi dopo tanti anni (alcuni non si incontravano dai tempi del liceo) per ricordare e soprattutto per celebrare una scuola dalle insigni tradizioni. In 100 anni di vita dal Liceo di Molfetta sono passati illustri docenti e allievi che a loro volta hanno raggiunto ragguardevoli posizioni professionali, a conferma della validità degli insegnamenti e della formazione ricevuta. Impossibile ricordarli tutti: magistrati, medici, avvocati, notai, ingegneri, professori, politici, giornalisti ecc.
La preside nel ringraziare tutti gli intervenuti ha letto un telegramma del Maestro Riccardo Muti, anch’egli ex alunno, che avrebbe volentieri partecipato alla festa della scuola, ma era impedito da impegni di lavoro alla Scala di Milano.
Non sono mancati saggi musicali da parte degli attuali allievi, che continuano la gloriosa tradizione di una scuola sempre cara al cuore dei molfettesi.