Il drammatico consiglio comunale a Molfetta: l’intervento di Domenico Gagliardi (Opposizione di sinistra)
Domenico Gagliardi
MOLFETTA – Domenico Gagliardi (Area Pubblica) dell’opposizione di centrosinistra, definendo drammatica la seduta del consiglio comunale di ieri a Molfetta invia un comunicato in cui dice: “Insieme a tutte le forze di opposizione presenti in Consiglio Comunale ho da poco abbandonato la seduta consiliare.
È stato un atto sicuramente forte e drammatico ma sentito e dovuto per dare dignità alla comunità che non si sente più rappresentata dalla classe dirigente cittadina che sta amministrando la città.
In disparte ogni considerazione sulla vicenda giudiziaria che ancora una volta ha portato tristemente Molfetta agli onori della cronaca ho dedicato il mio intervento per fatto grave alla deliberazione/ordinanza della Corte dei Conti che ha accesso i riflettori sugli ultimi rendiconti di gestione del Comune.
Ho richiesto un rinvio della seduta odierna (dedicata tra le altre cose al Rendiconto 2024) proprio per consentire a tutti i consiglieri di attendere la Relazione del Collegio dei Revisori sulle tante criticità evidenziate dalla Corte dei Conti.
La Corte, infatti, ha rilevato criticità in ordine a:
- Corretta quantificazione dell'accantonamento a fondo contenzioso
- Corretta quantificazione di tutte le quote accantonate e vincolate del risultato di amministrazione
- procedura di spesa con particolare riferimento ai rapporti con le proprio partecipate
- valutazione per la cancellazione dei residui attivi
- efficientamento dell'attività di riscossione
Nel primo commento trovate il video del mio intervento in Consiglio che non esito a definire il più sofferto proprio alla luce del pesantissimo clima che si respira nella massima Assise Cittadina”.