Il Centro Ford Molfetta è campione d'inverno
BASKET
In casa Virtus si brinda al primato alla fine del girone d'andata del campionato di C1 di Basket, chiuso con dodici vittorie e solo tre sconfitte. Cifre record che sono sicuramente di buon auspicio per il prosieguo del campionato. Il “Centro Ford” infila la decima perla nella sua collana di vittorie consecutive asfaltando i malcapitati del S. Maria a Vico. I campani riescono a rimanere in partita solo nel primo quarto poi sono costretti a cedere alle incursioni dei lunghi virtusini, in particolare allo straripante Tommasini che mette a segno canestri a raffica e alla coppia di gauchos Maggi-Teofilo trascinatori della squadra. Il match si chiude con una ventina di lunghezze di vantaggio.
L'onda positiva si interrompe nella partita a Massafra. La Virtus, poco creativa, subisce il gioco dell'avversaria in difficoltà in difesa al cospetto dei lunghi avversari. Il vantaggio aumenta nel secondo quarto, in campo sembra esserci una sola squadra. Coach Carolillo dopo la pausa riesce a dare una breve scossa ai suoi, ma ormai tutti i tentativi di rimonta di Teofilo e compagni sono inutili; la gara è ormai compromessa. Dopo il brutto passo falso in quel di Massafra la Virtus torna a sorridere contro il Bari dando un' ottima dimostrazione di forza. Ad inizio partita i biancoblù seppelliscono subito sotto una marea di canestri gli avversari, grazie a un Tommasini ispiratissimo mvp (most valuable players) in gara e a Leo(nella foto), spauracchio sotto il tabellone, non consentendo in alcun modo ai baresi di rimontare.
L'annata si chiude con il Centro Ford Molfetta al giro di boa primo in classifica con due punti di vantaggio sul Marigliano. La sberla è forte dopo aver concluso l'anno in testa, la Virtus è costretta ad arrendersi alle dirette avversarie tornando a condividere il primato in classifica con Marigliano e i “cugini” del Bisceglie.
Dopo il match contro il Ceglie, purtroppo dopo una gara molto sentita e combattuta punto per punto, il Centro Ford nel finale ha un black-out di qualche minuto, decisivo per la sconfitta finale. Neanche il cuore e la grinta di Maggi servono ad evitare l'inevitabile. La Virtus ora è attesa dal doppio impegno casalingo contro Sarno e Napoli contro le quali ha un conto in sospeso.
A gennaio è tempo di mercato. In casa Virtus, con Gesmundo ancora scavigliato, con Abet partito in anticipo per rescissione consensuale del contratto, si sta già pensando come sostituire al meglio l'ex play molfettese. I nomi in cima alla lista del presidente Bellifemine sono Piero Arbore, ex bandiera del Corato giocatore d'esperienza e Marco Verrigni, guardia militante nel Giulianova che completerebbero un roster già di per sè di ottima qualità.
La classifica: Molfetta 24; Marigliano e Bisceglie 24; Ceglie e Massafra 20; Campobasso, Anagni, e Sarno 18; Barletta, Chieti e S. Maria a Vico 16; Monte di Procida 14; Acquaviva 10; Bari 8; Napoli 6; Battipaglia 4.
Leonardo de Sanctis