I Vigili del Fuoco di Molfetta aprono la loro caserma ai cittadini
MOLFETTA - Alzi la mano chi, anche solo per una volta, non ha desiderato essere uno di loro, chi non ha sognato di indossare la loro uniforme e conoscere le loro apparecchiature.
Detto e fatto. La Quinta Edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile si conclude e lascia soddisfatti grandi e piccoli.
E agli eventi programmati, la Caserma di Molfetta del Corpo dei Vigili del Fuoco, risponde!
Numerosi piccoli cittadini e genitori che hanno ascoltato con attenzione le indicazioni di questi che per tutti sono eroi che combattono non solo col fuoco ma arrivano in soccorso di cittadini e animali in situazioni di incidenti o difficoltà.
Il vigile del fuoco non ha mai paura. E’ un falso. Avere paura non è un sintomo di debolezza, avere paura è necessario per prestare maggiore attenzione verso situazioni di pericolo, sottolineano.
C’è tanta umanità in questi uomini che devono combattere con un organico ridotto rispetto ai tempi passati per effetto del mancato turn over, che devono costantemente aggiornarsi per essere al passo della tecnologia dei mezzi a disposizione, che devono scontrarsi con il pregiudizio di chi ignora che il raggio di intervento di una caserma copre diversi Comuni e, pertanto, devono giustificare i tempi di arrivo al malcapitato che ne ha chiesto l’intervento.
Si arriva con l’entusiasmo di una scolaresca in gita che si aspetta di vedere i mezzi a disposizione.
Si va via con un bagaglio di conoscenze utili e con un’umanità che traspare da chi ogni giorno deve combattere con la fatica di un lavoro difficile ma con la soddisfazione e la gratitudine di chi, grazie a loro, ha salva la vita: un uomo, un bambino, un cane.
© Riproduzione riservata
Autore: Beatrice Trogu