Giovedì 8 agosto sagra del panino molfettese
MOLFETTA - Anche quest’anno con una “veste nuova” a Molfetta ritorna l’appuntamento con la festa di San Domenico, titolare della parrocchia che porta il suo nome.
La principale gloria di S. Domenico è quella di aver divulgato la bella devozione del S. Rosario. Mentre egli predicava nella Linguadoca per la conversione degli eretici, vedendo che gran parte delle sue fatiche riuscivano vane, ricorse all'intercessione della SS. Vergine: e Maria SS. gli ispirò la recita di 150 Avemaria intercalate da 15 Pater e dalla considerazione di 15 misteri di nostra santa religione. Domenico ed i suoi figli con il Rosario riuscirono a convertire gli ostinati Albigesi; S. Pio V ottenne la celebre vittoria di Lepanto sui Turchi, e tutti i Santi che seguirono ebbero dal Rosario le più belle vittorie sul demonio.
Quest’anno il Consiglio pastorale parrocchiale ha voluto mescolare la fede ed i sapori genuini della città, condito con musica, allegria ed ospitalità: la Sagra del Panino molfettese che, si svolgerà giovedì 8 agosto sul sagrato della parrocchia, con il seguente programma
ore 18.30: Recita del Santo Rosario
Ore 19: Santa Messa presieduta dal vescovo, Mons. Domenico Cornacchia.
Subito dopo grande festa nello spazio antistante il sagrato con i gazebo, forniti di varie prelibatezze.
Ad animare la serata la Fidas Band con musiche degli anni 80 anche se i panini saranno i veri protagonisti della serata: saranno proposti in tante gustosissime varianti, con pomodori, pric o prac, alici marinati, insalata di polipo, mortadella, prosciutto; il tutto innaffiato da ottimo vino. E dopo aver mangiato, e dopo essersi rigorosamente unti di olio mani e viso, musica, balli e canti, per trascorrere l’intera serata in spensieratezza.
L’incasso della manifestazione sarà devoluto in beneficenza.