Recupero Password
Giornata dell’autismo: attivazione sportello all’IISS mons. Bello di Molfetta
03 aprile 2022

MOLFETTA - L’I.I.S.S.”Mons Antonio Bello” di Molfetta è da sempre particolarmente sensibile alle tematiche relative all’inclusione degli alunni con fragilità. Nel corso degli anni molteplici sono stati gli interventi di formazione/ informazione rivolte agli studenti, ai genitori e al personale scolastico al fine di creare un contesto educativo favorevole agli apprendimenti e alla socializzazione degli studenti con disabilità.

Nel corrente anno scolastico il suddetto Istituto, grazie all’impegno profuso dal team per l’inclusione coordinato dal Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Rosaria Pugliese, è stato individuato dal MI quale beneficiario di un finanziamento (€ 7.362,62) finalizzato alla realizzazione di iniziative progettuali dirette a potenziare le attività degli Sportelli per l’Autismo già esistenti e/o ad istituirne degli altri.

Pertanto l’I.I.S.S. “Mons. Antonio Bello” di Molfetta, già scuola polo per la formazione anche sui temi dell’inclusione, attiverà un innovativo progetto grazie al quale sarà realizzato uno sportello per l’autismo articolato nelle seguenti tre macro aree di intervento:

  1. Consulenza da parte di docenti esperti e di figure professionali specialistiche operanti nella ASL del territorio, rivolto ai docenti degli alunni/studenti con disturbo dello spettro autistico;
  2. Supporto Psicologico da parte di figure professionali specializzate in Disturbi dello Spettro Autistico e fornite di una documentata esperienza culturale e professionale, destinato a genitori/caregiver di alunni/studenti con disturbo dello spettro autistico;
  3. Formazione da parte di Enti del Terzo Settore con comprovata esperienza professionale sui temi della disabilità in generale ed in modo specifico relativa alle problematiche legate a soggetti con disturbo dello spettro autistico e del metodo ABA (Applied Behavior Analysis), destinata ai docenti.
Il progetto, presentato in rete con alcune scuole dei comuni di Molfetta e Giovinazzo, con l’ASL BA Reparto di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza di Bitonto e  di Molfetta, con l’Ente del Terzo Settore “Appoggiati a Me ONLUS” Associazione per l’Inclusione delle persone con disabilità operante da anni nel territorio di Molfetta, Terlizzi, Giovinazzo e Bisceglie,  si avvarrà quindi di collaborazioni esterne con soggetti di specifiche esperienze e professionalità nell’ambito della disabilità.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet