Esercitazione antincendio nel porto di Molfetta
MOLFETTA – Si è svolta ieri un’esercitazione antincendio e di sicurezza (security) nell’ambito portuale di Molfetta, coordinata dalla locale Capitaneria di porto – Guardia Costiera con la collaborazione dei Vigili del Fuoco, dell’associazione volontari SerMolfetta, della Polizia Municipale, Carabinieri e Guardia di Finanza.
L’attività rientra nell’ambito di esercitazioni periodiche che vengono organizzate per verificare l’efficienza della macchina dei soccorsi e migliorare la cooperazione tra Comandi, Enti ed associazioni dedicate alla tutela della sicurezza e della salvaguardia della vita umana, in particolare in mare. Lo scenario sul quale si sono addestrate le pattuglie e motovedette intervenute, ha visto simulare un incendio a bordo di un’unità da pesca ormeggiata in porto ed il successivo attacco terroristico con un pacco bomba nascosto nell’area operativa portuale. Una volta estinto l’incendio e prestate le cure mediche agli infortunati, le pattuglie si sono dedicate alla ricerca del presunto ordigno nascosto in ambito portuale e del malintenzionato che aveva organizzato l’attacco.
L'esercitazione, conclusasi con esito positivo, si è rivelata particolarmente utile per testare i tempi di reazione e di intervento dei vari Comandi ed Enti istituzionalmente preposti alla sicurezza e gestione dell’emergenza, nonché le capacità di coordinamento di tutte le forze messe in campo, sia a mare che a terra.