Erasmus+ scambi di giovani: Iniziato il progetto “Mens Sana”
MOLFETTA - E’ proprio in questi giorni che si sta svolgendo un nuovo progetto Erasmus dal titolo “Mens Sana” che tratta della salute mentale dei giovani in seguito alle recenti crisi internazionali, umane e sociali. Dal 19 al 26 settembre la città di Giovinazzo accoglie 36 giovani provenienti da Slovenia, Slovacchia, Spagna, Repubblica Ceca, Moldavia e Italia. Gli ospiti internazionali insieme ai coetanei provenienti da Giovinazzo, Molfetta e limitrofi si confrontano su come affrontare le sfide moderne e tutelare il proprio benessere psicofisico. Parteciperanno a laboratori, workshop, visite e soprattutto beneficeranno del mite clima pugliese.
Il progetto prevede un flash-mob pubblico in centro a Giovinazzo per domenica 24 dalle ore 17.00 (Porto, Villa e piazza Vittorio Emanuele), per sensibilizzare sui temi del disagio giovanile collegato agli sconvolgimenti degli ultimi anni. E’ prevista una caccia al tesoro per i vicoli di Giovinazzo, la consueta preparazione delle orecchiette e il free walking tour a Barletta.
Il progetto è stato finanziato dal programma Erasmus+ tramite l’Agenzia Italiana per la Gioventù, che ha riconosciuto all’associazione InCo di Molfetta un accreditamento nel settore gioventù, grazie al quale può organizzare attività di apprendimento non-formale e di scambio con giovani provenienti da tutta Europa fino al 2027.
Le attività sono state pensate dagli stessi partecipanti italiani e stranieri che da mesi si incontrano tramite videocall su una piattaforma social per presentarsi, condividere opinioni, parlare dei propri paesi e organizzare i prossimi incontri.
Da molti anni InCo mette a disposizione dei giovani esperienze formative completamente gratuite, grazie ai finanziamenti europei in ambito ERASMUS+ e ESC. Si tratta di uno scambio alla pari dove i giovani portano un pezzo della loro cultura in cambio della nostra.
Per restare aggiornati su iniziative ed eventi basta seguire i canali social Telegram, Instagram, Facebook. Oppure scrivere a molfetta@incoweb.org.