Edizioni "la Meridiana": è nata come Gioco strumenti
Si tratta di una collana della casa editrice "la meridiana" con volumi di giochi di immediata utilizzabilità proposti in un formato agile ed economico, a supporto, ma allo stesso tempo autonomi, dei volumi proposti nella collana madre Pcome gioco. Perché puoi sempre lavorare e divertirti, insegnare e svagarti, spassartela mentre impari o rilassarti quando cerchi di risolvere qualche conflitto familiare o di lavoro, anche sfogliando poche pagine "tematiche", già strutturate per temi o classi. Insomma, volumi immediatamente giocabili.
Due i titoli di lancio: Silvano Fuso, "La scienza come gioco. Capire la realtà divertendosi nella scuola media", dedicato ai ragazzi (ma non solo per loro) il gioco rappresenta un mezzo fondamentale per divertirsi e, al tempo stesso, comprendere la realtà circostante. Ma allora una delle attività umane che più di ogni altra assomiglia al gioco è proprio la scienza. Questo volume dimostra che la scienza può essere divertente. Attraverso la descrizione di fenomeni singolari e la realizzazione di semplici congegni, i lettori saranno coinvolti nell'affascinante gioco di scoprire la realtà. Lo scopo di tutto questo? Far capire ai ragazzi che l'atteggiamento giusto verso la scienza non è né quello di cieco fideismo né quello di irrazionale diffidenza e paura. Più che un insieme di conoscenze, infatti, la scienza resta un avvincente modo per perlustrare la realtà, superando le singole opinioni individuali.
Altro volume è "Riposar giocando a scuola. Enigmistica facile per apprendere storia, geografia, italiano" di Lucius Fabi Schlinger. Questo libro rappresenta un tentativo di mescolare competenze, discipline, generi, tecniche e strumenti di diverso livello. Ma il tutto in una chiave ironica. In esso il gioco è un gioco "a scuola", non rompe gli schemi, ma sta nel meccanismo tradizionale dell'apprendimento e della valutazione, contiene nozioni (e soprattutto stimoli all'esercitazione) di arte, musica, storia, geografia, letteratura e scienze. Destinato agli studenti di scuola media, inferiore e superiore, questo libro è una vera miniera inesauribile di suggerimenti, giochi, esercizi, pronto per essere sfornato, utilizzabile subito e dovunque. Insomma serve, diverte e fa pensare.