Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Domenica a Molfetta concerto dei “Legni pregiati” al Teatro del carro
08 novembre 2016
MOLFETTA
– Domenica 13 novembre alle ore 20 al “Teatro del carro” di Molfetta (Via Giovene, 23), secondo appuntamento della Rassegna musicale “musica al carro” a Molfetta con “Legni pregiati”, concerto del quintetto di fiati pugliese, in ritorno a Molfetta dopo quasi un anno di assenza Nel 2009, dall’incontro di giovani musicisti tra le auree musicali del conservatorio N. Piccinni di Bari, nasce il “quartetto di clarinetti” “Legni Pregiati”, in omaggio alla famiglia dei legni dell'orchestra di cui il clarinetto fa parte.
I componenti, talentuosi musicisti pugliesi, hanno collaborato e collaborano stabilmente con prestigiose realtà orchestrali quali: Orchestra Filarmonica Pugliese; Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole; Orchestra Regionale Pugliese; EurOrchestra di Bari; Orchestra Sinfonica dell’Area Metropolitana di Bari;Orchestra Sinfonica della Provincia BAT, Orchestra Soundiff e molte altre; collaborando con direttori quali Renzetti, Aprea, Fratta, Marvulli, Samale, Lepore, Mondelci, Minafra, Garofalo, Lentini, Campanale e altri ancora.
Una formazione cameristica caratterizzata dalla possibilità di affrontare generi musicali differenti anche attraverso l’esecuzione di brani scritti e arrangiati dagli stessi strumentisti dell’ensemble: un ricco repertorio che spazia dal Classicismo fino alla musica contemporanea, con una particolare attenzione per la cultura etnica e ai pezzi lirici più famosi, passando anche dal ragtime al jazz.
Dal 2013 al quartetto di clarinetti è stato aggiunto il flauto traverso, trasformando la formazione in un quintetto di fiati.
Il quintetto si esibisce regolarmente su commissione di Associazioni, Fondazioni ed Enti Pubblici in concerti del più vario genere, imponendosi come realtà del tutto positiva del territorio regionale, avendo all’attivo già oltre 60 esibizioni!
Il quintetto “Legni Pregiati” è caratterizzato da estrema affidabilità, poiché è un gruppo stabile e coeso, che ha nella versatilità e nella professionalità i propri punti di forza. Obiettivo è quello di diffondere la buona musica con soli cinque musicisti.
Prerogativa del loro stile è la ricerca timbrica in ogni dimensione del genere cameristico: una continua sperimentazione sulle infinite possibilità espressive degli strumenti facenti parte della famiglia dei legni. Una formazione piccola ma estremamente versatile che riesce a soddisfare ogni esigenza cromatica imitando le caratteristiche sonore di organici più vasti. La qualità e la professionalità del gruppo permette di valorizzare Mozart, Mendelshon, Rota, Gershwin, Joplin, Rossini, Morricone, per citarne solo alcuni.
I LEGNI PREGIATI godono del Patrocinio dell’Assessore al Mediterraneo Cultura e Turismo della Regione Puglia per tutta l’attività concertistica del 2016.
INFO E PRENOTAZIONI:
Cell. 3492388823 - 3488431427
è possibile prenotare tramite Whatsapp!
https://www.facebook.com/events/328060610902054/
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
30 giugno 2025
Cronaca
Il Tribunale del Riesame corregge la propria decisione: per il sindaco di Molfetta Minervini non più interdizione ma divieto di avvicinarsi al Comune. Le opposizioni insistono: dimettiti
26 giugno 2025
Politica
Molfetta nel caos. La maggioranza “ciambotto” prima “scarica” il sindaco e poi emette un comunicato ipocrita. Rifondazione: che triste spettacolo. Incrementata la cementificazione selvaggia
28 giugno 2025
Cronaca
Il Tribunale del Riesame rimette in libertà il sindaco di Molfetta Tommaso Minervini e la dirigente Lidia De Leonardis. Entrambi interdetti dai pubblici uffici. Le accuse restano in piedi
27 giugno 2025
Attualità
Finito “Battiti” comincia Molfest, Molfetta vecchia senza pace: la protesta dei residenti. Incapacità amministrativa manifesta
28 giugno 2025
Cronaca
Sindaco di Molfetta Minervini, oggi si decide sulla eventuale revoca dell’arresto
27 giugno 2025
Cronaca
Tornano gli incendi notturni delle auto a Molfetta. I carabinieri brancolano nel buio
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet