Davide Mezzina torna a rivestire la maglia della Virtus Basket Molfetta
MOLFETTA - “I grandi amori fanno giri immensi e poi ritornano” – cantava Venditti. Questo può dirsi anche di Davide Mezzina che per la prossima stagione tornerà a vestire la maglia della Virtus Basket Molfetta. Per lui si tratta di un graditissimo ritorno in maglia biancoazzurra, già protagonista nella stagione 2023-2024 della cavalcata che ha visto proprio la Virtus sfiorare la finale per la Serie B Nazionale.
Molfettese doc, Davide è ben noto alla piazza molfettese per le sue innate qualità tecniche: negli anni ha aggiunto al micidiale tiro dalla distanza anche tanta sostanza difensiva, costituendo un notevole valore aggiunto per il roster della Virtus Molfetta.
Dopo gli inizi nelle giovanili a Molfetta, Mezzina si è affermato nelle stagioni 2018/2019 e 2019/2020 nei campionati di eccellenza U16 e U18 militando nei Lions Bisceglie, con cui ha anche esordito in B nazionale a soli sedici anni. Dopo un paio di stagioni in serie B con la maglia della Pallacanestro Molfetta, passando per l’Adria Bari in serie C Gold nel 2022/23, Davide ha vestito per la prima volta la maglia Virtus nella stagione 2023/2024.
Classe 2003, alto 196 centimetri per 87 chilogrammi di peso, riveste regolarmente il ruolo di Ala Piccola e per la prossima stagione indosserà la maglia biancoazzurra numero 44. Nell’ultimo anno si è consacrato, con una stagione da protagonista, nelle fila della Pallacanestro Molfetta in serie C Unica, realizzando una media di 10,2 punti a partita, acquisendo tanta consapevolezza nei propri mezzi.
«Siamo tutti particolarmente orgogliosi di poter annoverare Davide nelle fila della Virtus Basket Molfetta - è stato il commento della dirigenza biancoazzurra - talento del basket molfettese che costituirà un importante e fondamentale tassello nella rinnovata compagine del presidente Andrea Bellifemine. Il suo ingaggio si innesta in un percorso tecnico e societario a lungo raggio temporale, che possa anche essere da stimolo alle nuove leve del settore giovanile della Virtus Basket Molfetta».
L’accordo con Davide Mezzina è stato reso possibile anche grazie all’apporto di Davide Bellinzona della Bell Basketball Agency.