MOLFETTA - Si chiama “Tavolo Verde” ed è il nuovo tavolo tecnico permanente istituto dal Comune di Molfetta con il compito di affrontare le principali problematiche legate al mondo dell’Agricoltura. L’organismo sarà presieduto dall’assessore comunale all’Agricolura, Leo Petruzzella, e riunirà esponenti delle associazioni di categoria e operatori del settore. «Tavolo Verde è uno strumento con cui l’amministrazione comunale manterrà costante il rapporto con imprenditori e agricoltori soprattutto in un momento di dura crisi come quello attuale che caratterizza il comparto olivicolo» fa sapere Petruzzella.
Un think tank dell’agricoltura che dovrà individuare proposte, indirizzi e provvedimenti utili per porre rimedio alle debolezze congiunturali e strutturali dei vari comparti quali quello olivicolo, vivaistico, dell’ortofrutta e della floricoltura. «Ascolteremo e discuteremo con i nostri interlocutori rispetto a questioni cruciali come la sicurezza sul lavoro, l’innovazione tecnologica, l’accesso ai finanziamenti comunitari e regionali – fa sapere il responsabile all’Agricoltura dell’amministrazione guidata dal sen. Antonio Azzolini –. Il tavolo offrirà anche un momento di ascolto e di confronto sulle istanze che provengono dal territorio e dagli operatori. Saranno proprio queste ultime a ispirare l’azione programmatica dell’amministrazione comunale. Intanto, siamo già pronti per la prima riunione di insediamento che avverrà nei prossimi giorni.»
«L’agricoltura è un comparto vitale per l’economia molfettese» continua Petruzzella sottolineando che l’agro cittadino si estende per circa 4.500 ettari di superficie coltivata per tre quarti ad uliveto e la parte residuale a frutteto, ortaggi e serre. Sono invece oltre 5 mila le aziende proprietarie di terreni, di cui circa 1.000 guidate da coltivatori diretti, un migliaio da braccianti agricoli, 800 da imprenditori e oltre 2 mila da diverse altre professionalità. Sul territorio sono operative due oleifici cooperative, 11 frantoi oleari e uno dei mercati ortofrutticoli all’ingrosso più importanti del Sud Italia.