Recupero Password
Conzasiegge il nuovo CD di Digressione a Molfetta
30 marzo 2015

MOLFETTA - Conzasiegge è l’espressione dialettale molfettese con cui s’individua un antico mestiere: colui che riparava le sedie. Dal ‘canto’ di chi richiamava l’attenzione al suo passaggio, prende il titolo una tra le più famose marce funebri di Vincenzo Valente (1830-1908).

Cominciata con la processione dell’Addolorata, la Settimana Santa si caratterizza anche per le processioni dei Misteri e dei Santi e le marce funebri sono l’accompagnamento ideale di queste manifestazioni popolari di fede e tradizione.

Ma l’accompagnamento della banda costituisce solo uno degli esempi tipici di questa tradizione; le marce funebri suonate con mandolini e chitarra sono state una caratteristica molfettese degli anni ’30.

Infatti, tra gli animatori della vita musicale a Molfetta degli anni ’30 c’erano Damiano Lisena e Sabino Andriani, simboli di un dilettantismo musicale capace di assimilare in maniera originale gli statuti estetici e le modalità organizzative del coevo professionismo musicale.
Il “Quartetto Lisena”, che poteva vantare nel proprio curriculum anche registrazioni radiofoniche presso la sede regionale dell’EIAR (antesignana della odierna RAI), offriva al proprio pubblico un repertorio ben lontano dagli stereotipi che soffocano ancor oggi la dignità degli strumenti a plettro e che invece comprendeva riduzioni operistiche, quartetti di Brahms, Beethoven, Mozart, marce sinfoniche e i “ballabili” all’epoca tanto in voga presso i salotti della provincia.

Da anni, Digressione sta recuperando questa tradizione mandolinistica con la registrazione di due CD (Melodie Dolenti 1 e 2 e I Suoni del Barbiere).

Il CD CONZASIEGGE è la ristampa del primo “Melodie Dolenti” e raccoglie 5 tra le più belle marce della Settimana Santa eseguite a plettro secondo la trascrizione di Sabino Andriani, rivista dal M° Leonardo Lospalluti, direttore dell’Accademia Mandolinistica Pugliese e introdotte dal tipico suono del Ti tè che apre ogni processione quaresimale.
In più nel CD è stata inserita la marcia CONZASIEGGE anche nella versione per banda eseguita dal “Gran Complesso Bandistico Santa Cecilia Città di Molfetta” diretta dal M° Pasquale Turturro.

Il CD è disponibile sul carrello del sito di Digressione: http://digressionemusic.it/index.php/cerca-prodotti/conzasiegge in download negli store digitali e nei migliori negozi di dischi.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet