Recupero Password
Convegno salveminiano all’Istituto Mons. Bello di Molfetta
Gaetano Salvemini
03 giugno 2022

MOLFETTA - Nella significativa cornice dell’Auditorium dell’ I. I. S. S. “Mons. Bello” di Molfetta si è svolto giovedì 12 maggio il Convegno dal tema “Gaetano Salvemini e le giovani generazioni”, promosso dall’ I. T. E. T. “Salvemini” di Molfetta e dall’ Associazione culturale “L’ Altra Ala”, che ha posto in luce l’ alto messaggio morale e culturale dell’ illustre concittadino agli studenti ed ai giovani che nella società civile e nella vita politica hanno seguito i suoi insegnamenti ed i suoi valori.

Davanti ad una folta platea di pubblico, all’ interno della quale erano presenti gli studenti dei Corsi serali dell’ I. T. E. T. “Salvemini” e dell’ I. I. S. S. “Mons. Bello” e dopo la proiezione del cortometraggio “Non Mollare - Salvemini pop” realizzato dalla prof. ssa Elisabetta Salvemini, hanno relazionato sulla figura del noto intellettuale molfettese la Dirigente Scolastica dei due Istituti superiori sovracitati, prof. ssa Maria Rosaria Pugliese ed il prof. Valerio Guarino, docente di Letteratura Italiana e Storia presso l’ I. T. E. T. “Gaetano Salvemini”, moderati dalla dott. ssa Angelica Vecchio, giornalista di “Quindici”.

Nella sua ampia relazione la D. S. ha illustrato l’eredità culturale salveminiana nella scuola odierna ed, in particolare, le numerose iniziative che ogni anno la rete degli Istituti superiori del nostro territorio pone in essere, in misura prevalente progetti di gemellaggio culturale con Istituti superiori di altre realtà territoriali, per tenere vivi i capisaldi ideologici e l’azione politica del noto intellettuale molfettese.

L’ intensa ed appassionata relazione del prof. Valerio Guarino, ha illustrato invece i cardini del pensiero sociale e politico del grande intellettuale molfettese, contestualizzandoli all’ interno della sua professione di docente nei licei e nelle Università e nella sua azione politica di esponente di punta e parlamentare del Partito Socialista, attivo in prima persona nella strenua difesa dei valori umani e democratici contro la barbarie fascista che imperava in quei tristi tempi.

Nella relazione del professore di Letteratura Italiana sono emersi a chiare lettere il coraggio antifascista e la tempra morale del Salvemini, che non cedette mai alle lusinghe dei vantaggi personali a danno della collettività o, peggio ancora, ad un’ acquiescenza colpevole nei confronti di un regime politico criminale, ma al contrario pagò il prezzo personale dell’ arresto, del processo e dell’ esilio, differentemente da tanti suoi colleghi che pensarono, invece, di allinearsi al pensiero unico dominante.

Il Nuovo Partito Socialista di Molfetta, la cui sede è intitolata proprio a Gaetano Salvemini, unitamente al Partito Repubblicano con il quale è alleato politico, ringrazia sentitamente gli organizzatori del Convegno ed in particolare i chiarissimi relatori, che con la loro coinvolgente narrazione hanno trasmesso agli studenti superiori ed ai giovani della nostra città i valori più autentici del grande docente e studioso molfettese, vera bussola morale dell’ agire civile e politico in ogni epoca sociale.

Girolamo Altamura

© Riproduzione riservata

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet