Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Controllo aerofotogrammetrico di Molfetta: contratto Comune-Aereo Club Bari contro abusivismo e inquinamento
L'accordo dell'amministrazione per il monitoraggio del territorio costerà annualmente alle casse comunali 18.220,80 euro
05 novembre 2010
MOLFETTA
- «
Debellare completamente l’abusivismo edilizio e l’inquinamento nel proprio territorio e sulla fascia costiera
»: obiettivo che l’amministrazione
Azzollini
vuole raggiungere affidando il controllo aerofotogrammetrico del territorio comunale all’
Aero Club Bari
(
delibera di Giunta Comunale n.265 del 25 ottobre 2010
).
Un anno di contratto a 18.220,80 euro (175,20 euro a ora/volo per 104 ore di volo annuali di 60 minuti l’una) in linea con gli adeguamenti richiesti dall’Areo Club (nota del 17 aprile 2010) alla delibera di Giunta comunale n.183/00 con cui il Comune affidava il monitoraggio del territorio allo stesso.
La spesa complessiva è stata impegnata sul Capitolo 53300 del bilancio 2010 (9.512,75 euro) e 2011 (8.708,05 euro).
Sorveglianza del territorio comunale, dunque, il compito che dovrà svolgere l’Areo Club: una lotta all’abusivismo edilizio sul territorio agricolo, alle discariche abusive lungo le strade comunali (ex vicinali), alla canalizzazione a cielo libero di liquami provenienti da altri comuni, all’inquinamento dei fondi a ponente e delle acque marine (fino a 2-3miglia dalla costa), oltre al check-up dei cantieri in allestimento nelle zone D (insediamenti produttivi), in particolare per la nascente zona industriale. Attività da integrare con le segnalazioni dei cittadini e la sorveglianza della Polizia Urbana.
Un duro colpo per chi deturpa l’agro di Molfetta, cesellato da una serie di discariche abusive lungo le strade comunali e nelle campagne abbandonate: serbatoi e materiale in amianto, spazzatura non biodegradabile, gomme in plastica, contenitori di sostanze chimiche come diserbati e concimi, rifiuti organici, una miscela pericolosa per ambiente e uomo. In allarme anche chi inquina le spiagge e realizza costruzioni abusive.
Un volo su Molfetta potrebbe anche rilevare legali abusivismi edilizi, soprattutto per le costruzioni sul ciglio delle lame.
Compito del Comune e degli enti prescelti la cattura dei delinquenti e la pulizia delle aree indagate e danneggiate: un dovere piuttosto lassista e occasionale nell’ultimo decennio e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. Soprattutto se le spiagge continuano a essere sporche, piene di rifiuti plastici e poco praticabili, le cataste di amianto e eternit restano tali o crescono come alberi per le strade e sui cigli delle strade comunali, provinciali e rurali.
Marcello la Forgia
© Riproduzione riservata
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
MARKO RAMIUS
06 Novembre 2010 alle ore 23:28:00
Non c'è bisogno dell'areo per individuare la "villa bunker" (all'anagrafe, casa colonica), di un pericoloso truffatore e criminale... si vede anche da terra... per "chi"... la vuol vedere... bastano 2 minuti di macchina...
Rispondi
tommaso gaudio
06 Novembre 2010 alle ore 17:16:00
Ottima, veramente ottima cosa! Soldi spesi bene! Adesso, chissà quanti "depositi di attrezzi agricoli" dotati di ...vascaidromassaggio (esagero ovviamente) verranno censiti. La speranza è che ne tragga beneficio anche la Cittadinanza, quando la foto dall'alto "denuncerà" delle porcherie che si compioni ma che nessuno ...vede. Un'altra piccola speranza è che la cosa sia gestita come si deve e che sopratutto si "guardino" le immagini e si intervenga con la dovuta severità per ogni abuso scoperto. Restiamo in attesa paziente di vedere qqualcosa miglioratio.
Rispondi
GUY FAWKES
05 Novembre 2010 alle ore 15:14:00
....scettico sull'utilita' pratica, indi soldi pubblici sprecati, indi PROPAGANDA!!!!!!
Rispondi
Final Mente
05 Novembre 2010 alle ore 15:09:00
OGGI, 5 NOVEMBRE: HANNO ARRESTATO GUY FAWKES!!!!!!! Attorno alla mezzanotte è stato arrestato in una cantina, ubriaco fradicio, Guy Fawke. Rinchiuso in una torre sconosciuta, è stata anche buttata la chiave d'accesso della stessa. Non gli si farà alcun male, alimentato a pane e acqua attraverso una piccola grata. Vi resterà rinchiuso fino al giorno della sua completa "decantazione", ovvero, fino alla completa discarica di scorie e rifiuti fisici e intellettuali. Se ci saranno altri post firmati Fawkes, non consederateli perchè trattasi di falsi, anonimie, buffonate nemmeno tanto da ridere. Come si dice: non dategli corda e nemmeno spago.
Rispondi
Il Torchio
05 Novembre 2010 alle ore 12:29:00
Non sono un esperto in materia per esprimere un parere positivo o negativo dell'intervento. Sono convinto invece che, il problema è culturale-educativo. Una "feroce" campagna di sensibilizzazione, e poi punire severamente gli "aggressori", senza guardare in faccia nessuno. Se na parla da anni, ma i risultati tardano a venire.
Rispondi
Classifica della settimana
16 gennaio 2025
Cultura
Pino Spadavecchia, Vittorio Valente e Nino Pomodoro, tre artisti in mostra a Conterosso a Molfetta
18 gennaio 2025
Attualità
Molfetta celebra Sant'Antonio Abate con la benedizione degli animali
16 gennaio 2025
Cultura
Marco Bonini ha presentato il suo nuovo libro al Ghigno di Molfetta
17 gennaio 2025
Cronaca
Omidicio Lopez al Bahia di Molfetta: i carabinieri arrestano Eugenio Palermiti e Savino Parisi
13 gennaio 2025
Attualità
Rifondazione comunista: Molfetta sporca, spenta e senza prospettive. Il congresso del partito: lavorare per alternativa a Minervini
13 gennaio 2025
Politica
“Riqualificazione” di Piazza Gramsci a Molfetta: le accuse del Comitato Difesa Verde e Territorio
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet