Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
"Cinema d’essai": tante emozioni, pochi giovani
15 novembre 2000
di Gisella Defilippis
Anche quest’anno il “Cinema Odeon” ha organizzato la rassegna di “Cinema d’essai”. L’iniziativa consiste nel proiettare, ogni giovedì pomeriggio, alcuni film, apprezzati specialmente dalla critica, facendo pagare il biglietto solo 7mila lire (42mila lire costa invece l’abbonamento e 4mila lire il biglietto per gli studenti universitari con ticket). Una proposta dunque molto allettante, che i giovani avrebbero dovuto indubbiamente apprezzare; ma non è stato così. Il cinema, infatti, proprio in quel giorno, è sì pienissimo, ma di gente adulta e anziana, pochissimi i ragazzi che siedono sulle poltroncine rosse della sala cinematografica, in particolar modo durante il primo spettacolo che solitamente inizia intorno alle 19. Abbiamo fatto un sondaggio, per cercare di capire come mai c’è una così scarsa partecipazione di giovani a questa iniziativa.
, esclama Marina (18 anni), mentre Teresa (17 anni) le fa l’eco:
. Luca e Mario (21 anni) rispondono:
. Cristina (19 anni) si vergogna un po’ a svelare il motivo per cui non va mai al cinema il giovedì ma alla fine cede:
. Rosa (17 anni) dice con un sorriso sulle labbra:
. Eh si, ancora una volta palestre, oratori, uscite in compagnia, vengono considerate più divertenti di una piacevole serata trascorsa guardando un bel film. Gli adulti dimostrano sicuramente maggiore sensibilità accorrendo numerosissimi ogni giovedì, riunendosi davanti al cinema chiacchierando del più e del meno, e commentando, all’uscita dalla sala, la pellicola appena visionata; magari asciugandosi un’ultima lacrimuccia. Che loro siano capaci di commuoversi, di emozionarsi, di spaventarsi, di provare sensazioni forti, più di quanto possa fare un giovane?! No, questo non lo credo, ma evidentemente una “cioccolata calda” con gli amici o “un’ora di aerobica” sono più “appetitose” e “allettanti” di una indimenticabile serata al cinema. Io personalmente preferisco le poltroncine dell’ “Odeon” agli “sgabellini” e “sedioline” dei vari pub, quindi inviterei tutti ad andare a vedere i prossimi film in programmazione, che saranno “Rosa e Cornelia” (16 novembre), “Il Cerchio” (23 novembre), “Delitto e Castigo” (30 novembre), “Sud side story” (7 dicembre), “Qui non è il Paradiso” (14 dicembre), “Tentazioni d’Amore” (21 dicembre).
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
03 maggio 2025
Cronaca
Richiesta di arresto per il sindaco di Molfetta. Minervini interrogato per 8 ore in Procura ha respinto le accuse: “ho agito nell’interesse della collettività”
06 maggio 2025
Cronaca
Carabinieri battaglione Bari e reparto della polizia, liberano appartamento occupato abusivamente a Molfetta
04 maggio 2025
Attualità
Il Liceo Scientifico di Molfetta al Festival delle Scuole 2025
07 maggio 2025
Cronaca
La Polizia Locale di Molfetta comunica: c’eravamo anche noi allo sgombero del locale occupato abusivamente e lo abbiamo sequestrato
11 maggio 2025
Attualità
Richiesta di arresto del sindaco di Molfetta. La Consulta diocesana: “Rinunciare ai propri interessi personali, il bene collettivo davanti a tutto”
05 maggio 2025
Attualità
Scardigno-Savio in bici, grande festa a Molfetta
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet